Boaz Content Banner Jachin

 

Carteggio integrale fra Paolo Barnard e Francesco Maria Toscano sulla MMT Calabria, dal 29 marzo al 28 giugno 2012, a cura di Grande Oriente Democratico

 

 

 

 

La visione e meditazione del sottostante Carteggio, potrà essere arricchita dalla lettura di

L’ineffabile Paolo Barnard, individuo rivelatosi bugiardo, ingrato, meschino, ipocrita, diffamatore e tirannico ( e oggettivamente divenuto il principale nemico di una adeguata e credibile diffusione della MMT) (articolo del 3-8 ottobre 2012, clicca per leggere)

Commento di GOD a “Paolo Barnard e la grande lezione che viene dalla Calabria. Per tutti noi”, articolo del 5 ottobre 2012 by Sergio Di Cori Modigliani (articolo del 3-8 ottobre 2012, clicca sopra per leggere)

“Fenomenologia del perfetto Paraguru”, articolo del 6 ottobre 2012 by Francesco Maria Toscano (clicca per leggere)

Ed ecco il Carteggio integrale via mails:

 


 

Oggetto:

IDEA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

29/03/2012 22:38

Caro Paolo,
Mi chiamo Francesco Maria Toscano, sono un giornalista, ed ho avuto modo di conoscerti (fugacemente) in occasione della tre giorni riminese sulla MMT. Ho preparato uno speciale sull'evento che puoi consultare sul mio sito www.ilmoralista.it. Apprezzo il tuo approccio e colgo la forza della teoria economica che tu hai analizzato nel bel saggio "Il Più grande crimine". Voglio contribuire, come posso, alla massima diffusione dei ragionamenti sviluppati a Rimini. Vivo in Calabria e ho sensibilizzato le istituzioni, in particolare il comune di Cosenza e la provincia di Reggio di Calabria, circa l'importanza di diffondere un diverso punto di vista rispetto al pensiero unico liberista dominante. Ridare speranza all'Italia partendo dall'ultima e più povera regione è poi un messaggio fortissimo e significativo. So che intendi portare il circuito MMT in Grecia. Ottima idea. La Calabria, però, ti assicuro, non sta meglio dei greci. E per questo che ti chiedo di aiutarmi al fine di divulgare la MMT anche in questo lembo di terra sfortunata. Ho già garantito il patrocinio del comune di Cosenza e della Provincia di Reggio. Posso garantire una discreta copertura mediatica regionale e sono disponibile ad organizzare, nei tempi e modi che riterrai più opportuni, seminari, incontri di studi o persino provare ad istituzionalizzare corsi gratuiti di MMT per le migliori intelligenze locali. In attesa di un tuo cortese riscontro, ti saluto cordialmente.
Francesco Maria Toscano
cell. 3478252162

 


Oggetto:

Barnard

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

31/03/2012 04:54

 

Io non faccio più singoli incontri di questo tipo, se non con imprenditori o operai. La MMT in Calabria può arrivare quando i nostri americani saranno invitati dalle autorità, perché costano tanto per associazioni di privati. Sarebbe il caso di fare un tour fra Sicilia e Calabria, ancora meglio se invitati da gruppi di imprenditori. Per l'attivismo MMT invece, coordinati con http://www.democraziammt.info/. B.

 


Oggetto:

MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

31/03/2012 14:49

Gentile Barnard ( e per conoscenza -anche dei precedenti scambi epistolari- Gentili Responsabili Tutti di "Democrazia MMT Italia" ),
evidentemente mi sono spiegato male. Io non ho nessuna intenzione di fare un incontro singolo di nessun tipo. Io ti ho contattato in nome e per conto di quelle autorità istituzionali che tu ritieni indispensabili per la buona riuscita dell'evento ( personalmente rivesto un ruolo istituzionale nello staff del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa) Nel dettaglio, ti ho già anticipato una disponibilità di massima, compreso il patrocinio di alcune autorità convinte della bontà dell'evento ipotizzato. E cioè: Provincia di Reggio Calabria nella persona del Presidente Raffa e Comune di Cosenza nella persona del sindaco Mario Occhiuto. Ho poi sensibilizzato pure gli uffici della Regione Calabria e contattato personalmente il Presidente Scopelliti, che si è dimostrato interessato. Queste sono le Istituzioni presenti in Calabria. Se poi tu ritieni che non siano sufficienti, ti comunico che i Borboni non ci sono più da un pezzo. Ti ribadisco inoltre la possibilità di garantire una partecipazione pari o superiore rispetto al meeting riminese e una capillare diffusione mediatica sulle principali testate calabresi. Sarà più semplice, infine, a seguito di un primo meeting patrocinato dalle istituzioni politiche calabresi, coinvolgere le forze produttive locali, spesso al traino di quella autorità istituzionali che avranno garantito sostegno per la preparazione dell'evento in oggetto. Ho letto di un recente ed immotivato dietrofront ad opera del Presidente siciliano Lombardo circa una simile iniziativa. Noi non siamo Lombardo, e non abbiamo una visione ludica né della politica né dell'economia.
In attesa di una risposta un tantino più articolata della precedente ( da parte tua e/o degli altri Responsabili MMT Italia) e magari più attinente al senso effettivo della mia proposta, ti saluto cordialmente.

( P.S. Se poi, dopo aver più volte sollecitato un interessamento delle istituzioni politiche nazionali e locali, quando questo interessamento si verifica, esso viene inspiegabilmente rispedito al mittente, allora davvero non si capisce dove si voglia andare a parare).

Francesco Maria Toscano 347 8252162 e F.TOSCANO79@libero.it

 


Oggetto:

R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

31/03/2012 15:12

Non ti eri spiegato male. Il problema, ripeto, è che per spostare i nostri economisti ci vuole un'organizzazione enorme e ben finanziata. Rimini, dove i 5 non hanno chiesto parcella, è costato 60 mila euro. Da ora in poi però se coinvolte sono le istituzioni chiederanno parcella, giustamente. Quindi aggiungi un 15.000 euro a relatore (sembra tanto, ma rispetto alla ricchezza che la MMT può darvi è zero). Ecco perché ti ho scritto quello che ti ho risposto. Poi: dopo Lombardo (che è stata colpa mia in parte perché mi sono fidato di un buffone), prima di mobilitare i 5 vogliamo impegni scritti e istituzionali certi. Quindi:

Se metti insieme i fondi, gli inviti istituzionali e l'organizzazione, benissimo, chiamo gli economisti e arriviamo compatibilmente con i loro tanti impegni. Grazie a te. B.

 

Oggetto:

MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <info@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

02/04/2012 23:55

Caro Barnard (e cari amici tutti di Democrazia MMT Italia),

credo che l'operazione complessiva di diffusione della MMT in Calabria vada pensata in diverse tappe. Immaginerei un primo evento in cui, con il patrocinio delle istituzioni politiche locali, vi sia una prima presentazione delle teorie dei 5 (e/o anche di altri) economisti che sono venuti a Rimini. Per questo primo evento, le istituzioni locali si farebbero carico di tutte le spese logistiche, mettendo a disposizione o una grande aula magna universitaria o una sala provinciale/regionale e pagando ciò che è relativo ad allestimento tecnico, traduttori, etc.. Cioè copriremmo quella serie di costi fondamentali (che potranno essere più o meno analoghi ai 60.000 euro di Rimini).
Inoltre, le stesse istituzioni si faranno carico dei costi per il viaggio, il vitto e l'alloggio tuo e dei 5 economisti presenti e di altri eventuali collaboratori. Quello che invece riterrei inappropriato, per questo primo evento di presentazione, è pagare una parcella (poco importa se di 1.500 o 15.000 euro cadauno, la questione è di principio e di immagine per il Summit) per i 5 relatori. Infatti, il presupposto dello sforzo organizzativo ed economico delle istituzioni è che esistano degli intellettuali (tu, i 5 economisti, etc.) i quali, oltre che competenti tecnici sulla MMT, siano impegnati personalmente (a livello globale) per una battaglia civile e culturale che diffonda nuova consapevolezza sul "più grande crimine" (per usare parole tue) in corso nella storia umana degli ultimi due secoli e mezzo.
Se in luogo di intellettuali impegnati civilmente (come a Rimini supportati di totale copertura delle spese personali di viaggio e permanenza), avessimo dei super-tecnici remunerati per la loro competenza professionale, l'intero evento perderebbe di appeal e di autorevolezza, in questa prima fase. Sarebbe un pò come un illustre accademico che, per illustrare una sua brillante teoria in un convegno scientifico, si fa pagare un tanto all'ora la sua esposizione.
Questo, per quanto riguarda questo primo evento introduttivo.
Ma le istituzioni locali in nome e per conto delle quali vi sto facendo la presente proposta, anche stamane mi hanno ribadito la massima disponibilità, dopo tale evento-spot, a istituire un corso di insegnamento sulla MMT presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria in collaborazione con l'Università "Dante Alighieri" sempre di Reggio, con il patrocinio diretto della Provincia. In quel contesto di lezioni e seminari, che si immaginerebbe aperto anche al contributo di filosofi, storici, politologi, etc., specie in relazione al problema del futuro dei popoli europei, sarebbe invece perfettamente congruo proporre a te e ai 5 economisti di tenere dei corsi remunerati, con cadenza periodica.
D'altronde, solo istituzionalizzando (oggi in Calabria, domani in altre Università italiane ed europee) l'insegnamento e la discussione della MMT, si potrà contrastare l'attuale egemonia culturale della "teologia neoliberista", costruita attraverso decenni di penetrazione nelle accademie e nei think-tank.
Questa è in sostanza la mia/nostra proposta.
Se mi garantisci/garantite un accordo di massima (pensateci, rifletteteci, se necessario) con queste modalità, potrò farvi pervenire al più presto gli inviti istituzionali e provvedere all'organizzazione del tutto, di concerto anche con i tuoi/vostri suggerimenti e compatibilmente con gli impegni di ciascuno.
Grazie a Te/Voi, intanto, per l'impegno civile sinora profuso.

Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

CC:

<shirin.chehayed@gmail.com>

Data:

03/04/2012 19:41

Alcune risposte sotto, ci legge in copia il gruppo.

Caro Barnard (e cari amici tutti di Democrazia MMT Italia),

credo che l'operazione complessiva di diffusione della MMT in Calabria vada pensata in diverse tappe. Immaginerei un primo evento in cui, con il patrocinio delle istituzioni politiche locali, vi sia una prima presentazione delle teorie dei 5

 

--------- Ok, solo però a fronte di inviti formali da parte delle autorità. Rimane però il problema di chi verrebbe a un evento così. Non so quanto pubblico abbia la MMT/ Barnard in Calabria, e dubito che, per motivi di distanza, verrebbero in molti da fuori. Qui mi devi dire tu.

 

Quello che invece riterrei inappropriato, per questo primo evento di presentazione, è pagare una parcella......... l'intero evento perderebbe di appeal e di autorevolezza, in questa prima fase. Sarebbe un pò come un illustre accademico che, per illustrare una sua brillante teoria in un convegno scientifico, si fa pagare un tanto all'ora la sua esposizione.

 

------- Primo, il ragionamento è sbagliato. Non sono loro che hanno interesse a esporre la loro teoria da voi. Siete voi che avete interesse che loro ve la espongano. Loro hanno lavorato una vita per la MMT che salva vite e nazioni, credo che abbiano già dato abbastanza. Devono anch fare volontariato? Lo fanno, ma non per le istituzioni, e questo è ovvio. L'hanno fatto per me perché sapevano che eravamo gente comune che si auto tassava. L'evento sarebbe autorevole per i contenuti, non perché è gratis, per gli stessi motivi di cui sopra. Non so se ti rendi conto che si chiede a una Regione di investire cifre ridicole per avere in mano un'economia da migliaia di miliardi.

 

Ma le istituzioni locali in nome e per conto delle quali vi sto facendo la presente proposta, anche stamane mi hanno ribadito la massima disponibilità, dopo tale evento-spot, a istituire un corso di insegnamento sulla MMT presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria in collaborazione con l'Università "Dante Alighieri" sempre di Reggio

 

------- Idea eccellente. Bisogna vedere se loro hanno gli spazi per venire a insegnare così lontano da casa. Ma vale la pena chiederglielo. B.

 

Oggetto:

R: MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>

Data:

10/04/2012 12:19

 

 

Caro Paolo,

in relazione alle precedenti comunicazioni, ti invio la presente per comunicarti che pare ci siano le condizioni per offrire anche un compenso ai relatori MMT, come da te richiesto. Sto finendo di lavorarci.
Comunque, mi farò presto vivo con gli inviti istituzionali e con un resoconto puntuale e riassuntivo della nostra proposta.
Nel frattempo, cari saluti
Francesco Maria Toscano

 

Oggetto:

Yahoo! Risposta automatica

Da:

paolo.barnard@yahoo.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

10/04/2012 12:30

Questo indirizzo di posta elettronica non verrà più utilizzato. Solo per comunicazioni IMPORTANTI potete scrivere a: paolo.barnard@democraziammt.info
Grazie.
PB

 


Oggetto:

Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

"F.TOSCANO79@libero.it"<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

10/04/2012 14:52

Ok attendo grazie

Inviato da iPhone

 

Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

23/05/2012 14:08

Ti prego di indicarmi un tuo indirizzo al fine di recapitarti, come richiesto, un invito ufficiale firmato dal Presidente della Provincia di Reggio di Calabria Giuseppe Raffa.
Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

23/05/2012 16:05

Ma non è meglio se discutiamo le date prima? Non sappiamo se gli americani sono disponibili quindi inutile fare inviti senza prima sapere se ci sono. B.

 


Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

24/05/2012 14:28

Caro Paolo,
Ho chiesto al presidente Raffa di firmare un invito ufficiale solo per venire incontro ad una tua specifica richiesta. L'invito ha il solo scopo di rassicurarti circa l'impegno concreto delle istituzioni calabresi. Mi dicevi che dopo "l'esperienza Lombardo" non avresti più contattato gli esperti americani se non dopo avere ricevuto adeguate garanzie sulla serietà dei proponenti. Ma se ora mi dici che è inutile mandarti un invito ufficiale, possiamo passare direttamente all'individuazione di una data utile. Una tre giorni da svolgersi intorno alla metà di Ottobre a Reggio di Calabria è una buona idea?
Aspetto tue notizie.
Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

24/05/2012 15:41

Non ci capiamo: l'invito ufficiale va corredato dalle date proposte. Tu non hai menzionato le date. Dimmi in anticipo quali date sono in ballo, così chiedo agli economisti e vediamo. Poi mi mandi l'invito una volta concordate le date, e una volta ricevuto l'invito ufficiale allora ci muoviamo sul serio. Ciao B.

 


Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

26/05/2012 21:50

Ti propongo due ipotesi. Una tre giorni 19 20 e 21 ottobre, oppure 16 17 e 18 novembre in occasione dell'anniversario dell'insediamento del governo schiavista di Mario Monti.
Fammi sapere
FMT

 


Oggetto:

R: Re: R: MMT in Calabria: invito

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

28/05/2012 02:45

Ok, fammi recapitare un invito su carta intestata della Provincia alla mia segretaria: Prof. Luisa Toschi, via Buttieri 7, 40125 Bologna. Le date migliori sono quelle di Nov. Ciao B.

 


Oggetto:

Calabria

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

01/06/2012 23:24

Ricevuto. Ok. Ora chiedo a loro. Grazie B.

 


Oggetto:

Barnard

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

02/06/2012 15:33

Ok, ricevuto invito e gli economisti ci sono. Mi dovete chiarire diverse cose: perché 3 giorni? Sono lunghi e dubito che un pubblico genericista possa reggere una maratona così. Vorrei capire cosa volete esattamente venga spiegato e discusso. Vorrei capire come partecipa l'Università di RC. Vi dico che Mosler e Parguez sono imprescindibili, su Kelton, Auerback, Black e Hudson dobbiamo scegliere chi, anche in considerazione della lunghezza dei seminari. Penso che 4 relatori siano l'ideale, ma se volete 3 giorni allora anche 6, aggiungendo Tcherneva o Galbraith. Attendo notizie. B.

 


Oggetto:

R: Barnard

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

09/06/2012 22:29

Allora, l'idea di organizzare una tre giorni di studio intorno ad un tema fondamentale come la MMT è funzionale sia all'approfondimento capillare dei temi trattati, sul modello di Rimini, sia, credo, proporzionato alle esigenze di chi affronta un viaggio così lungo e impegnativo.
Non abbiamo preclusione alcuna rispetto al taglio informativo e didattico da dare all'evento, che concorderemo insieme. Vorremmo tuttavia offrire alla pubblica opinione calabrese e italiana un ampio ventaglio di punti di vista sull'attuale crisi europea ed occidentale. Un punto di vista certamente economico (quello dei relatori MMT), ma anche politologico, filosofico, sociologico e storico, se riusciremo in tale ambizioso intento. In questa prospettiva, ci piacerebbe che Tu presentassi contestualmente il tuo libro "Il più grande crimine" (di cui alcuni nostri amici vorrebbero persino facilitare la pubblicazione in formato cartaceo, se la cosa ti interessasse) e ci riserviamo di invitare eventuali altri relatori (uno o due massimo) che trattino il tema della crisi da ulteriori angoli visuali.
Il coinvolgimento dell'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria ed, eventualmente, dell'Università della Calabria di Cosenza (in qualità di "amici" e "patrocinatori" dell'evento, insieme alla Provincia di Reggio Calabria e alla Regione Calabria, che con i loro Presidenti saranno ufficialmente presenti alla "tre giorni"), sarà utile al fine di organizzare in futuro dei corsi di studio specificamente dedicati alla MMT e all'analisi storico-critica del mondo contemporaneo e globalizzato in cui tale moderna teoria della moneta appare come una risorsa preziosa e necessaria per popoli e nazioni. In tali corsi accademici di studio, se vorranno, potranno essere coinvolti professionalmente alcuni degli esperti MMT che verranno per il convegno, con la loro presenza futura sul suolo italiano e calabrese, dove questi corsi potrebbero inaugurare un nuovo stile di pensiero economico. Così, proprio a margine di tali corsi universitari, si potrebbe costituire anche una qualche forma di think-tank italiano con collegamenti europei, al fine di contribuire alla titanica opera di demistificazione del pensiero unico neoliberista tuttora imperante.
Per quel che riguarda i relatori che ci piacerebbe senz'altro avere in questa prima "tre giorni" (senza nulla togliere agli altri, che magari potremmo invitare in successivi eventi), i nomi sono i seguenti: 1)Mosler e 2) Parguez (come da te suggerito), 3) Galbraith (darebbe alla cosa una ulteriore risonanza mediatica), 4) Kelton (bravissima, e poi ci vuole una donna, in mezzo a tanti uomini), 5) Auerback. Questi come prime scelte di cui ti pregheremmo di esperire la disponibilità. Ma anche gli altri (Hudson, Black, etc.) sono da noi stimatissimi e benvenuti.
Tra l'altro, potremo aggiustare la data prevista anche in base alle esigenze dei relatori.
Siamo certi, inoltre, di poter dare a questo evento una importante copertura mediatica, essendo coinvolte rilevanti istituzioni locali e anche perché confidiamo nel supporto di amici in grado di aprire una breccia nel censorio e omissorio mainstream mediatico italiano.
Ribadisco che Provincia, Regione e altri soggetti provvederanno totalmente alle spese relative all'organizzazione dell'evento (infrastrutture, traduttori, spese di vitto e alloggio per i relatori, etc.).
Per quanto concerne i "gettoni/compensi" per i relatori, tuttavia, non credo (proprio per una questione burocratica di approvazione di budget delle amministrazioni locali coinvolte, che non ammetterebbero cifre superiori -le quali non hanno precedenti per degli accademici) che si potrà superare la cifra complessiva di 5000 euro cadauno.
Mi sembra che, tutto sommato, anche considerando che ad esempio Mosler è miliardario (e immagino sia motivato da ben altro che dal compenso) e che questo primo evento potrà aprire la prospettiva di altri analoghi ad esso, nonché di collaborazioni professionali remunerate per gli stessi relatori (presso le Università citate e/o dei think-tank da costituire), la cifra sia congrua ed accettabile (in questa occasione, mentre il budget per l'organizzazione generale è più fluido, inserire un compenso per ciascun relatore superiore a 5000 euro incontrerebbe senza dubbio delle "resistenze", tali da minacciare la fattibilità dell'intera operazione).
Almeno per cominciare, mi sembra che noi abbiamo fatto del nostro meglio, pronti ad impegnare cifre importanti sia nel presente che nel futuro e garantendo un rilevante contesto istituzionale e mediatico.
In attesa di tuoi riscontri per il prosieguo di questa importante operazione di rilevanza civile e culturale, ti saluto con amicizia e stima.
P.S. Il pubblico ci sarà per tutti e tre i giorni e sarà anche numeroso...

Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

R: Barnard

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

11/06/2012 01:20

 

Vorremmo tuttavia offrire alla pubblica opinione calabrese e italiana un ampio ventaglio di punti di vista sull'attuale crisi europea ed occidentale. Un punto di vista certamente economico (quello dei relatori MMT), ma anche politologico, filosofico, sociologico e storico, se riusciremo in tale ambizioso intento.

 

-------- Il rischio è di fare una marmellata pesantissima di cose che già singolarmente sono molto difficili da digerire. Far capire la MMT e il Golpe Finanziario già di per sé richiede un impegno mentale alto. Assolutamente contrario alla vostra idea. Finite con lo schiacciare il pubblico con lastre pesantissime di nozioni, e alla fine gli rimane nulla.

 

In questa prospettiva, ci piacerebbe che Tu presentassi contestualmente il tuo libro "Il più grande crimine"

------ Ok.

 

Il coinvolgimento dell'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria ed, eventualmente, dell'Università della Calabria di Cosenza (in qualità di "amici" e "patrocinatori" dell'evento, insieme alla Provincia di Reggio Calabria e alla Regione Calabria, che con i loro Presidenti saranno ufficialmente presenti alla "tre giorni")

 

------ Capire: il presidente della Prov. mi ha scritto. Mi dici ora che ci sarà anche quello della Regione? Se sì, ti prego di farmi pervenire due righe formali come quelle della Provincia.

 

sarà utile al fine di organizzare in futuro dei corsi di studio specificamente dedicati alla MMT e all'analisi storico-critica del mondo contemporaneo e globalizzato in cui tale moderna teoria della moneta appare come una risorsa preziosa e necessaria per popoli e nazioni. In tali corsi accademici di studio, se vorranno, potranno essere coinvolti professionalmente alcuni degli esperti MMT che verranno per il convegno, con la loro presenza futura sul suolo italiano e calabrese, dove questi corsi potrebbero inaugurare un nuovo stile di pensiero economico.

 

------ Questa è una cosa del tutto separata, che necessita (idem come sopra) di una richiesta formale dei rettori.

 

Così, proprio a margine di tali corsi universitari, si potrebbe costituire anche una qualche forma di think-tank italiano con collegamenti europei, al fine di contribuire alla titanica opera di demistificazione del pensiero unico neoliberista tuttora imperante.

 

------- Una Think Tank necessita di un budget minimo di partenza di 1 milione di euro. Abbiamo già ampiamente analizzato la questione in passato, fidati, è il minimo per lo staff, le pubblicazioni, i locali ecc, senza contare gli accademici.

 

. Per quel che riguarda i relatori che ci piacerebbe senz'altro avere in questa prima "tre giorni" (senza nulla togliere agli altri, che magari potremmo invitare in successivi eventi), i nomi sono i seguenti: 1)Mosler e 2) Parguez (come da te suggerito), 3) Galbraith (darebbe alla cosa una ulteriore risonanza mediatica), 4) Kelton e Tcherneva (bravissime, e poi ci vogliono le donne, in mezzo a tanti uomini), 5) Auerback 6) Black. Ma anche gli altri (Wray, Hudson etc.) sono da noi stimatissimi e benvenuti.

 

------ Perfetto.

 

Ribadisco che Provincia, Regione e altri soggetti provvederanno totalmente alle spese relative all'organizzazione dell'evento (infrastrutture, traduttori, spese di vitto e alloggio per i relatori, etc.).

 

------- Su questo, le segreterie organizzative dei rispettivi organi dovranno contattarmi.

 

Per quanto concerne i "gettoni/compensi" per i relatori, tuttavia, non credo (proprio per una questione burocratica di approvazione di budget delle amministrazioni locali coinvolte, che non ammetterebbero cifre superiori -le quali non hanno precedenti per degli accademici) che si potrà superare la cifra complessiva di 5000 euro cadauno.

 

------ Personalmente lo ritengo adeguato. Lo proporrò ai relatori, spero accetteranno. Mosler non chiede un soldo, mai. (era miliardario, ora non più)

Apprezzo l'impegno, continuiamo a procedere con passi formali e tutto andrà bene. Ciao B.

 


Oggetto:

MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

11/06/2012 11:26

Caro Barnard, relativamente alla tua mail di risposta sottostante, articolata
in vari punti, ti faccio presente quanto segue:


1) Non ci sarà alcuna marmellata e nessun bombardamento di nozioni.
Semplicemente, accanto all'esposizione della MMT, così come riteniamo utile una
tua esplicazione de "Il più grande crimine" (che significa iniziare a decifrare
il contesto storico-sociologico-politologico in cui la crisi attuale è nata e
la MMT si rende utile e necessaria), ci riserviamo di offrire al pubblico di
questo evento anche uno o al massimo due altri angoli visuali. Punti di vista
certo non conflittuali rispetto alla prospettiva MMT e perfettamente intonati
al tipo di ragionamenti complessivi della "tre giorni".
2) Bene per la presentazione de "Il più grande crimine".
3) Come da te richiesto, hai avuto l'invito ufficiale di un rappresentante
delle Istituzioni locali. E tanto può bastare, sia per te che per i relatori
MMT.
Il Presidente della Regione ci sarà e si è anche impegnato ad aiutare la
Provincia di Reggio a sostenere costi e oneri vari dell'evento. Così come
potranno esserci altre personalità pubbliche che vorranno portare un saluto
durante la "tre giorni". Il che non significa che ciascuno di questi soggetti
debba mandarti una lettera ufficiale.
4) Lo davo per scontato che questo sia un passaggio successivo. Intanto
facciamo l'evento (e i rettori avranno la possibilità di apprezzare sempre
meglio la MMT), poi si prenderanno eventuali accordi formali per il futuro.
5) Sul think-tank, vale lo stesso discorso fatto per le Università. Si farà un
"business-plan" e poi si vedrà chi e quanto è disposto a finanziare cosa. Ma si
tratta di questione anch'essa successiva all'evento di novembre.
6) Mi fa piacere che concordiamo sulla scelta dei relatori
7) Ovviamente ci sarà un coordinamento con te degli organizzatori locali.
8) Bene per l'ultimo punto. E una curiosità: come mai Mosler non è più
miliardario?


Un caro saluto.
Francesco Maria Toscano.

 

Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

11/06/2012 13:32

Se io devo comunicare ai relatori chi c'è di istituzionale, e se gli dico che
c'è la Provincia e la Regione, io devo avere documentazione ufficiale di
entrambe. Questo è imprescindibile. E' correttezza data per scontato a questi
livelli.

Secondo, spero che l'evento non si presti a passerelle di politici locali. Noi
siamo tenuti a dire pubblicamente che non siamo simpatizzanti di alcuna forza
politica. B.

 


Oggetto:

MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

11/06/2012 18:20

Caro B., trovo la cosa molto pedante e molto superflua, nondimeno vedrò di
accontentarti e ti farò preparare un invito anche da parte della Regione.
Quanto alle "passerelle di politici locali", ma per chi mi hai preso?
Ci saranno i saluti di rappresentanti delle Istituzioni locali (Provincia,
Regione) in quanto tali, cioè in quanto espressione dello Stato a livello
provinciale e regionale, senza alcun riferimento partitico.
Tra l'altro, pur essendo contingentemente i rappresentanti di tali Istituzioni
di centro-destra, il sottoscritto e altri che si stanno adoperando per il buon
esito di questo evento (sempre che non perdiamo la pazienza lungo il cammino)
siamo decisamente schierati su posizione sinistrorse. Ergo, Voi direte che non
siete simpatizzanti di alcuna forza o qualunque altra cosa vi faccia piacere
dichiarare, mentre Noi ci limiteremo a presentare un convegno di caratura
istituzionale e culturale, che prescinda assolutamente dalle simpatie o
appartenenze politico-partitiche di questo o di quello.
Se poi fossi interessato (nel presente o nel futuro) a sapere come la pensa il
sottoscritto sull'economia e la politica, in Italia e in Europa, potrai
tranquillamente consultare diverse pagine pubblicate a mia firma sul Blog www.
ilmoralista.it e rilanciate su altri blog o siti.
Ciao.
Francesco Maria Toscano


Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

11/06/2012 18:35

Tu ricordi cos'è ci successo con la Regione Sicilia pochi mesi fa? Io non so
chi sei tu, sapevo chi era Beppe De Santis, con tanto di ufficio al piano di
sotto di Lombardo, quindi più che ufficiale, giusto? Mai più. Non è
pendanteria, è come si procede fra gente seria a livello internazionale. Se non
era per la mia insistenza tu pretendevi di avere i 5 macro internazionali e me
sulla fiducia delle tue mail. E' serio? La preoccupazione per la passerella dei
politici è giustificatissima, in Italia succede sempre. Io sto facedo le cose
seriamente, ma se per te è pedateria non c'è problema. Un saluto e arrivederci.
B.

 

Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>

Data:

11/06/2012 21:49

 

Caro B., la differenza sostanziale fra chi ti scrive e i signori della Regione
Sicilia è che ti abbiamo fatto pervenire un invito ufficiale da parte della
Provincia di Reggio Calabria, firmato dal Presidente Giuseppe Raffa, e ti
abbiamo anche prospettato una filiera logistica di assoluta disponibilità e
sicuro spessore. In teoria, se il Presidente della Regione non mi avesse
assicurato anche il suo patrocinio e la sua presenza, credo che per organizzare
la cosa sarebbe stato più che sufficiente il Presidente della Provincia.
Tuttavia, tu mi hai chiesto di avere anche l'invito formale del Presidente
della Regione. Ed io mi adopererò per fartelo avere, come anticipato nell'altra
mail.
Io sono ufficialmente nello staff del Presidente Raffa, come consigliere
politico-culturale. Ed ho rapporti personali con il Presidente della Regione,
Giuseppe Scopelliti.
Non avevo alcuna pretesa di avere nessuno soltanto sulla fiducia delle mie
mail: semplicemente ci siamo dovuti "comprendere", io e te, sui vari steps per
intavolare il progetto di questo evento. La questione era se prima saggiare
tempi e modi della disponibilità degli esperti MMT, o prima fargli avere
l'invito ufficiale. Tu hai voluto prima l'invito ufficiale e io te l'ho fatto
avere. Adesso vuoi anche l'invito ufficiale della Regione (anche se, ripeto,
l'invito della Provincia di RC mi sembra ragione sufficiente per organizzare la
cosa) e vuol dire che te lo farò avere.
Fai bene a fare le cose seriamente, ma vorrei anche sapere se ti interessa
davvero diffondere la MMT in Italia. In effetti (purtroppo, e a disonore degli
italiani), non mi pare che ci sia la fila per inviti istituzionali a te o agli
esperti MMT, nè in Italia nè altrove (in Grecia vi hanno anche diffidato dal
presentarvi). Perciò mi sembra inappropriato che, nel momento in cui io (anche
per conto di altri che credono nella bontà della Tua Opera e di quella degli
MMTisti) mi rivolgo a te con gentilezza, disponibilità, entusiasmo e volontà
costruttiva, tu continui a insinuare accostamenti con i cialtroni della cerchia
di Lombardo, oppure con passerelle politiche di pessimo gusto. Lo ripeto: per
saggiare quale sia il mio stile di pensiero, vatti a leggere qualche pagina de
il Moralista (www.ilmoralista.it ).
Dopo di che, siamo adulti e vaccinati.
Se questo evento della MMT in Calabria lo vuoi/volete fare, siamo a
disposizione (invito di Scopelliti incluso).
Se invece preferisci lamentarti genericamente che nessun soggetto
istituzionale o imprenditoriale dà retta alla MMT ma, quando ti capita
l'occasione di rompere questa "congiura censoria" , tratti con sufficienza e
supponenza i tuoi interlocutori, libero anche in questo caso di perseguire tale
via. Che mi pare tuttavia alquanto sterile e controproducente.

Attendo di conoscere le tue intenzioni.
Con stima immutata.
Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>

Data:

11/06/2012 23:25

Qualcuno del gruppo MMT può continuare la trattativa con questo signore che non
fa altro che darmi del pedante, supponente, arrogante ecc.? Grazie. Prima di
dire una singola parola ai 5 aspetto un invito anche della Regione, per motivi
che il qui citato signore non riesce in nessun modo a capire. Poi mi fare
sapere. B.

 


Oggetto:

Re: R: MMT CALABRIA

Da:

collaborazioni@democraziammt.info

A:

"dpbarnard@libero.it"<dpbarnard@libero.it>

CC:

<F.TOSCANO79@libero.it>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>

Data:

11/06/2012 23:43

Ciao Francesco,
per le questioni organizzative accordiamoci e coordiniamoci noi. Poi
quando è tutto sistemato vediamo di parlare con Paolo per le questioni
riguardanti gli economisti.

Shirn Chehayed

 

Oggetto:

R: Re: R: MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<collaborazioni@democraziammt.info>, <dpbarnard@libero.it>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

12/06/2012 12:17

Ciao, Shirn.
Proverò a spersonalizzare del tutto la questione, perché quando si opera a
favore di istituzioni e/o del diritto/opportunità dell'opinione pubblica di
avere informazioni solitamente negate dal circuito mediatico mainstream,
occorre mettere da parte egoità e individualismi vari.
Mi pare che Barnard, più che pedante, supponente, arrogante, etc. (come lui
suppone che io lo ritenga) sia stato disattento ai contenuti delle ultime due
mail che gli ho inviato in risposta alle sue.
In esse, infatti, gli ho comunicato essenzialmente due cose.
Prima cosa: per effettuare l'evento, è più che sufficiente il patrocinio della
Provincia di Reggio Calabria. N'est-ce pas? Tanto è vero che Barnard stesso
aveva giù accolto l'invito di tale Istituzione come più che sufficiente e
adeguato alla bisogna. E'stato soltanto dopo che io gli ho detto che ci sarebbe
stata anche la presenza/patrocinio del Presidente della Regione, che è sorto il
problema dell'invito ufficiale anche da parte di questa realtà istituzionale.
Ma quello che ho tentato di spiegare, è che una cosa è rassicurare
legittimamente Barnard e i relatori sul fatto di essere invitati ufficialmente
da un soggetto istituzionale (e questo esiste già, cioè l'invito di Giuseppe
Raffa), un'altra è che qualunque altra figura istituzionale (non politica) che
voglia esprimere il suo avallo a questo evento culturale debba inviare inviti
per giustificare tale avallo.

Seconda cosa: che taglia la testa al toro. Ho in ogni caso ripetuto già due
volte che FARO' INVIARE L'INVITO ANCHE DA PARTE DELLA REGIONE!!!
Forse Barnard si è distratto, nel leggere le mie ultime due mails?
Quanto alle questioni "organizzative", la cosa è molto semplice.
Una volta che avremo inviato l'INVITO ANCHE DA PARTE DELLA REGIONE, ritengo
imprescindibile una COMUNICAZIONE UFFICIALE da parte di Barnard e dei relatori
che intendono accettare tale invito.
Solo dopo tale comunicazione ufficiale di accettazione, provvederemo a
coordinarci per tutto il resto.
Anche perché Noi abbiamo già accolto tutte le richieste poste preliminarmente
da Barnard per avviare la cosa (oneri economici compresi), ma senza
l'ACCETTAZIONE UFFICIALE da parte degli economisti, non vedo cosa dovremmo
organizzare.
Se invece, nonostante il nostro invito e la nostra proposta (che dall'inizio
alla fine è stata calorosa, entusiasta, costruttiva, e particolarmente attenta,
cortese ed empatica soprattutto nel valorizzare l'apporto specifico di Paolo
Barnard a tutto l'evento, offerta di presentare/illustrare "Il più grande
crimine" inclusa), per ragioni oscure, irrazionali e incomprensibili, tutta
l'operazione non dovesse andare a buon fine, vuol dire che renderemo edotta
l'opinione pubblica di questo strano modo di procedere.

Riservandoci, sempre per via istituzionale, di informare della cosa anche i
predetti economisti MMT.
Confidando che il buon senso prevalga su ogni altro aspetto della questione,
ribadisco che verrà inviato il suddetto invito della Regione e mi aspetto poi
analoga capacità di riscontro ufficiale ai due inviti (Provincia e Regione),
che a quel punto saranno pervenuti nelle vostre mani.
Cordialmente.
Francesco Maria Toscano

 

Oggetto:

MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <dpbarnard@libero.it>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

13/06/2012 12:05

Lo segreteria del Presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, sta
predisponendo l'invito agli esperti MMT in relazione all'evento previsto per la
metà di novembre. Prima di inviare l'invito ufficiale presso la professoressa
Toschi, dove è già pervenuto l'invito firmato dal presidente della provincia di
Reggio Calabria Giuseppe Raffa, lo staff del presidente Scopelliti gradirebbe
contattare telefonicamente un responsabile dell'organizzazione. Rimango quindi
in attesa di ricevere il recapito telefonico della professoressa Toschi, o di
qualunque altro riferimento organizzativo valido per la preparazione
dell'evento, da fare al più presto contattare dall'apparato burocratico della
presidenza della Regione Calabria.

Cordialmente,

Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

Re: MMT CALABRIA

Da:

collaborazioni@democraziammt.info

A:

"F.TOSCANO79@libero.it"<F.TOSCANO79@libero.it>

CC:

<eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <dpbarnard@libero.it>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

13/06/2012 16:01

Grazie Francesco.
Shirin

 


Oggetto:

R: Re: MMT CALABRIA

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<collaborazioni@democraziammt.info>, "F.TOSCANO79@libero.it"<F.TOSCANO79@libero.it>

CC:

<eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

14/06/2012 16:17

L'invito della Regione va alla Prof. Maria Luisa Toschi, via Buttieri 7, 40125
Bologna. La telefonata della segreteria a me, 329 5979871 possibilmente dopo le
12. Grazie

 


Oggetto:

Barnard

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>, <eventi@democraziammt.info>

Data:

15/06/2012 16:39

Vorrei notizie sulla lettera della Regione e sulla chiamata della segreteria, che non sono arrivate. I 5 vanno avvisati presto, se no rischiamo di non averli. B.

 


Oggetto:

R: Barnard

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>

Data:

15/06/2012 17:40

Ieri pomeriggio ho ricevuto il numero di cellulare da contattare. Questa mattina ho comunicato il numero al capo di gabinetto del Presidente Scopelliti, dottoressa Scalfaro che, con ogni probabilità, ti chiamerà lunedì preannunciandoti l'invio dell'invito.
Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

Barnard

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

19/06/2012 17:17

Ricevuto ok da Mosler, Kelton e Auerback. In attesa di Parguez e Galbraith.
Mandami mail dei 2 presidenti così li informo personalmente. Grazie B.

 


Oggetto:

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

21/06/2012 11:43

Caro Paolo, credo di aver compreso male il senso della richiesta contenuta
nella tua mail. Pensavo che tu intendessi avere, tramite mail personale dei due
presidenti, un'ulteriore conferma dell'invito e/o qualche forma di messaggio
per gli economisti. Invece, come ho compreso solo ora rileggendo quanto mi hai
scritto, tu mi stavi chiedendo l'indirizzo mail di Scopelliti e Raffa per
comunicargli l'accettazione dell'invito da parte tua e dei vari Mosler, Kelton,
Auerback, etc.
Nessun problema a darti gli indirizzi mail richiesti, che sono:
segreteriascopelliti.rc@gmail.com e presidenza@provincia.rc.it
Tieni presente, d'altronde, che tali mails sono gestite dalle segreterie dei
presidenti, i quali, peraltro, si sono convinti della bontà di questa
iniziativa (l'evento su MMT e dintorni di novembre) proprio per mia personale
insistenza. E' naturale, quindi, che ogni comunicazione che tu farai
personalmente tramite quelle mail faranno il seguente giro: Barnard- segreterie
presidenti- forse i presidenti- Francesco Toscano (cioè il sottoscritto),
animatore, coordinatore e plenipotenziario per l'organizzazione del convegno.
Vorrei cioè spiegarti che, una volta ricevute le tue comunicazioni presenti e
future, il punto di arrivo operativo e gestionale di esse sarà sempre la mia
indegna persona, ostinatamente convinta (e finora capace di convincerne anche
Raffa, Scopelliti e altre istituzioni locali, in un dialogo personale e
ragionato) di poter fare cosa buona e giusta invitando Te e gli esperti MMT per
questo evento.
Pertanto, ad evitare che si creino ritardi operativi ed organizzativi (tu
spedisci una comunicazione alle segreterie dei presidenti, affaccendate in
mille altre questioni e comunicazioni, e tale comunicazione rimane giacente per
giorni senza essere smistata a chi di dovere), ti inviterei a mandarmi in
contemporanea qualunque mail di aggiornamento sui vari steps di questa
iniziativa, in modo tale da non rendere tutto il percorso organizzativo ostico
e accidentato. Ti piaccia o no (ma spero che, con il tempo, entreremo sempre
più in sintonia, nello stesso interesse dell'iniziativa in questione), sarà con
me che dovrai interfacciarti su ogni questione inerente questo convegno.
Un caro saluto e buona serata.
Francesco Toscano


P.S. Piuttosto, a che punto sei con Parguez e Galbraith? Se ci fosse un
problema di date (altri impegni concomitanti), semmai le cambiamo. Ma vorrei
che ci fossero anche loro due e proprio loro due, oltre ai tre che hanno già
confermato.

 


Oggetto:

R:

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

24/06/2012 19:26

 

Mi è arrivato questo da uno degli economisti americani. Risposte? B.


"I was checking if there were any news in English on the guy who is inviting
you to Calabria. His wikipedia page in Italian lists a long series of reasons
why he is under investigation.
I found this
http://www.maltatoday.com.mt/en/newsdetails/news/national/Air-Malta-owed-2-5-
million-by-Reggio-Calabria-council-Italian-magistrates-20120418

which says
"Then mayor Giuseppe Scopelliti - now governor of the Calabria region - has
been placed under investigation for fraud, misappropriation and embezzlement of
public funds, which have allegedly found their way to Malta.

According to the magistrates, Scopelliti's giunta members fabricated false
invoices that ran into the hundreds of thousands of euro, which were then
exchanged for cash from the council's accounts.

The money would then be packed into cases and brought to Malta, and laundered
at the Casino's and subsequently deposited into local bank accounts or invested
in companies."

Is this the "Sicily problem" all over again? In your opinion is it dangerous
to associate MMT with these kind of politicians?

 


Oggetto:

R:

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

26/06/2012 01:14

Spiacente Toscano, io dialogo con le segreterie dei Presidenti, dal momento che
tu non rispondi a nessuna delle mie comunicazini se non in tempi del tutto
inadeguati. Non credo che ancora tu capisca come ci si muove a questo livello
di serietà. Non certo secondo i comodi tuoi. Fine comunicazioni. B.

 


Oggetto:

MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>

Data:

26/06/2012 15:47

Esimio Barnard, vedo intanto che dalla sequenza di mail sottostanti hai
eliminato l'ultima (quella di domenica) in cui mi inviavi le poco lusinghiere
considerazioni a proposito del Presidente Scopelliti, e rispetto alla quale mi
rimproveri una tempistica inadeguata (con rara faccia di bronzo, dal momento
che io/noi ancora attendiamo da giorni e giorni un ufficiale riscontro
conclusivo da parte dei 5 economisti da te presuntivamente interpellati, e in
generale io sono stato sempre rapidissimo nel risponderti, al contrario di te,
con tutte le tue manfrine lunari).
La riproduco qui di seguito, quella mail di dubbia eleganza, per completezza
di analisi e rassegna del tuo comportamento e del tuo stile comunicativo.
Come si può facilmente vedere, tale mail mi è arrivata domenica, e contavo di
rispondere appunto stamane, non senza aver ben ponderato la risposta ad una
mail che, se tu fossi stato più serio e rapido e meno stralunato, nemmeno mi
avresti inviato. Riservandoti piuttosto tu di soddisfare le istanze che ti ha
posto questo presunto e anonimo economista, con le stesse parole chiare,
limpide e ragionevoli che sto per comunicarti. Infatti, credo che esista un
solo tipo di risposta a una tale mail.
1) Sul merito della situazione del cittadino Scopelliti, costui è attualmente
indagato esclusivamente per il "caso Fallara", con ipotesi di abuso d'ufficio e
falso ideologico, una fattispecie di ipotesi di reato classica in cui incorrono
molti amministratori pubblici (proprio in quanto connessa alla complessità di
gestione della macchina amministrativa), salvo una risultanza statistica molto
bassa di rinvii a giudizio (che non è comunque un accertamento di reato), e men
che meno di condanne, specie definitive (esistono tre gradi di giudizio proprio
per tutelare un giusto processo complessivo, principio cardine dello stato di
diritto). Il resto delle ipotesi giudiziarie adombrate nella mail dell'
(anonimo) economista americano sono solo voci e pettegolezzi (il caso Malta)
che non hanno trovato sinora alcuna concretizzazione ( tipo contestazioni
formali, avvisi di garanzia, etc.). In ogni caso, sia come cittadino che come
politico, Scopelliti è innocente fino a prova contraria e/o sentenze definitive
sulle contestazioni sollevate (e su alcune condanne minori in primo grado
menzionate in wikipedia, si tratta di reati risibili e opinabili, sempre legati
a presunte omissioni di atti d'ufficio, etc., nulla di paragonabile alle
contestazioni giudiziarie che quotidianamente colpiscono i politici italiani o
extra-italiani, e comunque anch'esse passibili di revisione negli altri gradi
di giudizio), come insegna un altro dei capisaldi dello stato di diritto 2) Gli
economisti MMT non sono stati invitati dal cittadino o dal politico Giuseppe
Scopelliti o dal cittadino e politico Giuseppe Raffa (niente da obiettare, sul
piano giudiziario, a quest'ultimo?) . Gli economisti MMT sono stati invitati
dalla Presidenza della Regione Calabria e dalla Presidenza della Provincia di
Reggio Calabria, due organi istituzionali locali della Repubblica italiana.
Perciò, se Tu Barnard avessi avuto le idee più chiare sulla differenza che
intercorre tra un invito istituzionale e uno di natura politica o privata,
avresti tranquillamente potuto rispondere al (presuntivamente) dubbioso
economista : "Noi non associamo la MMT with these kind of politicians,
semplicemente perché la MMT non deve associarsi a nessun personaggio o colore
politico. Noi rispondiamo (se vogliamo) a un invito istituzionale per
partecipare ad un evento culturale che possa apportare beneficio informativo e
civile al popolo calabrese e italiano". Ecco quello che avresti dovuto
rispondere se, in luogo di masturbarti con i narcisismi del tuo ego irrequieto
e incostante, avessi scelto di comportarti come persona seria, lucida ed
efficiente, che abbia veramente a cuore la diffusione della MMT e non soltanto
l'egoica promozione di sé, improvvisato vate di dottrine altrui, a metà tra il
manager di rock-stars da portare in tournées e il ruolo di para-guru
all'amatriciana 4) Come direbbe il mio amico Gioele Magaldi: stupisce che un
economista made in USA, cioè figlio di quella nazione che, per prima, alla fine
del Settecento, inaugurò una forma moderna di stato di diritto e istituzioni
repubblicane (con i fondamentali 10 emendamenti alla Costituzione del 1787-89,
il cosiddetto Bill of Rights statunitense), abbia potuto porre quel tipo di
dubbi e obiezioni, senza distinguere tra profilo istituzionale dell'evento e
persone che più o meno egregiamente rappresentino impersonalmente le
istituzioni, e senza rammentare il principio cardine di ogni ordinamento laico
e democratico-liberale, che presuppone la presunzione di non-colpevolezza di
ciascuno, almeno fintanto che un giusto processo non accerti il contrario.
Tanto più che, in Italia e altrove, esistono fior di amministratori pubblici
(di destra e di sinistra) sotto inchiesta, i quali non per questo cessano di
patrocinare convegni ed eventi culturali, essendo le due questioni (la
rappresentanza contingente pro-tempore di una istituzione repubblicana e le
sorti giudiziarie personali) assolutamente separate fra loro 5) Tutto ciò mi fa
venire in mente che quel tipo di obiezioni senza firma e in inglese, siano
piuttosto farina del tuo sacco, Barnard, volte ad incrementare uno stato di
tensione e costante provocazione capricciosa che, dall'inizio delle nostre
comunicazioni (per ragioni soltanto a te note), non hai mai cessato di mettere
in opera.
Vengo dunque a rispondere all'ultima mail, quella in cui mi annunci con
rinnovata arroganza e infinita stoltezza e insipienza che "tu dialogherai solo
con le segreterie dei Presidenti, che io non capirei come ci si deve muovere a
questo livello (scusami se non riesco a scendere più di tanto verso il tuo, di
livello, infimo sia sul piano relazionale che su quello della empatia umana...),
etc.".
Dunque, intanto devo confessarti che ho scoperto la MMT grazie agli stimoli di
un mio caro amico, Gioele Magaldi ( Maestro Venerabile emerito del GOI/Palazzo
Giustiniani e leader del Movimento massonico d'opinione "Grande Oriente
Democratico" e del Movimento politico meta-partitico d'opinione "Democrazia
Radical Popolare", di cui www.grandeoriente-democratico.com e www.
democraziaradicalpopolare.it sono rispettivamente i siti ufficiali ). Sempre su
consiglio e ispirazione di Gioele Magaldi, mi sono recato al Summit MMT di
Rimini, ad ascoltare te e i vari relatori MMT presenti. Uno di essi, tra
l'altro, Alain Parguez, da me avvicinato e interrogato esplicitamente in
merito, mi ha detto di conoscere per fama il suddetto Gioele Magaldi e di
apprezzarne e condividerne molti pensamenti e iniziative. Come che sia,
tornando dal Summit riminese, è cominciata a nascere in me l'idea di
organizzare qualcosa di simile, ma ancora più importante (anche mediaticamente)
e di livello istituzionale, proprio in Calabria, la regione in cui vivo e che
amo, nonostante tutta la sua arretratezza e l'inquinamento sociale di matrice
ndranghetista. Ma, te lo dico con assoluta schiettezza, la mia idea era di far
pervenire l'invito direttamente dalle massime Istituzioni calabresi ad
economisti esperti di MMT (gli stessi e/o altri rispetto a Rimini) nei loro
indirizzi accademici o di altro genere, senza invitare Te, Barnard, visto che
la mia impressione, sin da quando ti leggo e seguo (prima, durante e dopo
Rimini, con l'ultima conferma arrivata mediante le tue screanzate, arroganti e
stolte mails) è che Tu sia una persona molto incline a distruggere anche quanto
di buono riesci a mettere in piedi. Sei una persona francamente presuntuosa,
antipatica, ostica e scostante, e i tuoi atteggiamenti border-line finiranno
per nuocere alla diffusione della MMT, anziché portarle giovamento. Ero
pertanto convinto, sin dall'inizio, di separare la tua opera di divulgazione
(meritoria ma danneggiata dalla tua personalità inaffidabile e lunare) da
quello che avrei voluto fosse un evento culturale sereno, potente,
significativo e privo di auto-lesionismi inutili nel corso della sua
organizzazione. Insomma, volevo invitare solo gli esperti MMT e incastonarli,
insieme ad un paio di altri intellettuali (di area sociologico-politologica) in
un convegno in cui non si parlerà solo di economia, ma anche di crisi politica
europea e occidentale. Tuttavia, consultandomi sempre con il mio amico Gioele
Magaldi sul punto (della cui saggezza, lungimiranza ed equanimità ho il piacere
e l'onore di avvalermi, quando è possibile), egli mi ha convinto ad invitare
anche TE, Barnard, a questo evento calebrese. Ciò, per la ragione che Magaldi,
pur non conoscendoti personalmente e pur non condividendo tutte le tue analisi
di natura storico-sociologica sul "Vero Potere" (a suo parere da correggere e
integrare in diversi passaggi), ti stima e ha un sentimento di
solidarietà/empatia verso tutte le censure e ostracismi che la tua natura di
"libero battitore e outsider" inevitabilmente catalizza da parte dei circuito
mediatico mainstream. Così, Magaldi mi ha persuaso non solo ad invitarti
all'evento e a consentirti di mediare con gli economisti MMT (per darti anche
personalmente fiducia, in un momento specifico in cui la Regione Sicilia ti
aveva sfanculato e la Grecia pure, stoppando qualsiasi iniziativa MMT sui
rispettivi territori), ma mi ha anche suggerito di farti personalmente
presentare all'evento calabrese il tuo libro Il più grande crimine, che finora
non ha nemmeno trovato uno straccio di editore di livello (vedi il boicottaggio
mediatico mainstream). Non perché Magaldi condivida tutto quello che scrivi, ma
perché trova quel lavoro comunque interessante e ricco di stimoli, non
sopportando per di più (da autentico massone liberal alla Voltaire e democrat
alla Thomas Paine) gli ostracismi e le censure di cui sei oggetto.
Avendo recepito e interiorizzato i consigli saggi e generosi (nei tuoi
riguardi) del mio amico Magaldi (cui tuttavia feci presente che sicuramente
avresti creato problemi, perché secondo me hai un carattere impossibile,
narcisistico, accentratore, border-line e incline al sado-masochismo, con tutto
il cupio dissolvi che ne consegue), mi sono adoperato per convincere i
Presidenti Raffa e Scopelliti (nonché l'Università Dante Alighieri di Reggio
Calabria, attraverso la persona del Pro-Rettore Massimiliano Ferrara, attuale
Dirigente Generale del Dipartimento Cultura, Istruzione, Ricerca, Università,
Innovazione Tecnologica della Regione Calabria) alla realizzazione dell'evento
culturale per cui hai ricevuto l'invito, indirizzato a te e ai vari economisti
MMT.
Il resto è storia, peraltro documentabile attraverso l'eventuale pubblicazione
del carteggio intercorso tra te e me. Una storia costellata di tue supponenze,
arroganze, asperità caratteriali, capricci e inefficienze (ancora non abbiamo
ricevuto il riscontro ufficiale dei 5 economisti invitati ufficialmente dalla
Presidenza della Provincia di Reggio Calabria e dalla Presidenza della Regione
Calabria).
Per cui, arrivati a questo punto, per Te le strade sono due.
Anzi tre, ma la terza te la risparmio, perché ci farebbe solo perdere altro
tempo. La terza strada sarebbe quella di dirti: "vai pure avanti con
l'organizzazione dell'evento dialogando con le segreterie dei presidenti...".
Scopriresti ben presto che ai presidenti (e men che meno alle loro segreterie)
di Paolo Barnard non importa un fico secco. Prima che io gli parlassi di te,
nemmeno ti conoscevano. E nemmeno sono disposti (giustamente, perché i bilanci
pubblici sono quello che sono) a coprire interamente le spese dell'evento, per
il quale ci sarà l'intervento economico integratore di altri sponsor della
società civile (grazie alla mia opera indefessa di sensibilizzazione, non per
virtù dello Spirito Santo). Potrei dirti di seguire questa terza via (che
titilla il tuo desiderio narcisistico e stolto di non collaborare, nemmeno con
chi ti si è accostato con gentilezza e attestazioni di stima, ma sempre e
soltanto accentrare ogni cosa sul tuo ego straripante). Per me sarebbe più
semplice e divertente vederti finire su un binario morto.
Ma, a differenza tua, io non ne faccio un fatto personale. Io, come quei
poveretti dell'organizzazione democraziammt che devono sopportare
periodicamente il tuo cattivo e incostante carattere, ho a cuore la pedagogia
culturale ed economica degli italiani, cui credo faccia bene una esplicazione
sempre più pervasiva della MMT.
Dunque ti prospetto due vie.
La prima via è quella per cui, entro e non oltre le prossime 72 ore (tre
giorni) la tua collaboratrice Shrin (persona gentile a affabile, con cui mi
facesti interfacciare, sdegnoso, l'ultima volta che hai fatto i capricci...),
non TU, (con cui non intendo più comunicare, a meno di tue sentite e ragionate
scuse per l' insolenza arrogante e irriconoscente con chi - il sottoscritto- ti
aveva sempre trattato con gentilezza e disponibilità ), mi comunica un
ufficiale accoglimento dell'invito istituzionale da parte dei 5 economisti in
questione, così da poter procedere oltre. Ci può anche stare un cambiamento di
date, se quelle che avevamo concordato non sono buone per tutti e 5. Che siano
gli economisti a definire i tre giorni di novembre che gli sono più congeniali.
Ottenuto il riscontro, sempre con Shrin (o con altra persona che Vi
rappresenti) monitoreremo l'organizzazione dell'evento sino al giorno della sua
concreta realizzazione.
La seconda via si attiverà trascorse le 72 ore senza avere avuto vostre
notizie e/o se dovessi avere una qualche reazione stizzita da parte tua del
tipo "non gioco più, me ne vado, perché Tu Toscano hai osato contraddirmi e
rispondermi a tono...", il che dimostrerebbe fino in fondo che a Te non importa
un bel niente nè della Modern Money Theory né della sua diffusione come
dottrina economica "salva vite/salva popoli", ma ti interessa soltanto auto-
promuovere la tua persona (e guadagnare soldi) usando strumentalmente la MMT e
i suoi esperti di fama internazionale.
In questo caso, ti prometto che non soltanto il nostro intero carteggio verrà
reso pubblico (in duplice versione, italiana e inglese), ma che esso,
adeguatamente commentato ed esplicato, verrà anche allegato ad un invito
istituzionale che a quel punto sarà spedito direttamente ai 5 economisti di cui
sopra (e/o ad altri esperti MMT disponibili nel mondo), affinché si prendano
direttamente la responsabilità ufficiale di accettare o meno l'offerta di
venire a parlare dinanzi al popolo calabrese e italiano.
Tanto ti dovevo.
A te la scelta, secondo il tuo Libero Arbitrio.
Fine comunicazioni (almeno fra me e te).
Francesco Maria Toscano.

 


Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

26/06/2012 19:33

Avevo già risposto sul sì di Mosler, Kleton, Auerback. Parguez ha accettato
anche lui. Manca Galbraith che era ben intenzionato, e che solleciterò.

Appena ricevuta la risposta di Galbraith, ti invio le loro mail e ci inviate
gli inviti per mail a ciascuno indirizzati con i dettagli dei contatti con la
segreteria organizzativa che segue l'organizzazione del convegno. Ciao B.

 


Oggetto:

R: MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

27/06/2012 08:20

Bene. Aspetto la conferma di Galbraith e le mail di tutti. Ciao F.

 


Oggetto:

BARNARD: IL TUO E' UN COMPORTAMENTO VERGOGNOSO E SLEALE

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

27/06/2012 19:15

 

Sono letteralmente sbigottito.
Poco fa sono stato contattato da diverse persone della segreteria del
Presidente Scopelliti, le quali mi hanno raccontato di ciò che hai fatto negli
ultimi tre giorni.
Mentre a me inviavi la probabilmente fasulla (e scritta da te) mail dell'
(anonimo) relatore americano, che sputava insolenze e maldicenze irragionavoli
sul conto di Giuseppe Scopelliti, Tu tempestavi di telefonate il numero del
Capo di Gabinetto del Presidente Scopelliti (Dott.ssa Scalfaro, donna molto
intelligente, capace, indaffarata e laboriosa, che nemmeno ti concedeva di
parlarle, insospettita dalla tua inopportuna insistenza) e infine, dopo varie e
reiterate insistenze, venivi dirottato ad un altro importante collaboratore del
Presidente, il Segretario particolare Massimo Pascale (mio buon amico).
Con infida lingua biforcuta, mentre con una mano insinuavi fango e merda sul
conto di Scopelliti (che ti aveva appena fatto avere un invito istituzionale)
per mezzo della presunta mail americana, con l'altra mano cercavi di smerdare
il sottoscritto.
Non ti peritavi, infatti, di raccontare a Massimo Pascale la clamorosa bugia
che mi stavi cercando da giorni al telefono e che io non ti avrei risposto. In
ragione di ciò, dichiaravi che "io Francesco Toscano non ero la persona adatta
per seguire questa cosa ad alto livello, che andavo sostituito, che ero
incapace e inefficiente, etc.".
Come si può essere più infidi, bugiardi, spregevoli e irriconoscenti di Te?
Hai mentito spudoratamente ai diretti collaboratori di Scopelliti sul mio
conto (non mi hai mai telefonato negli ultimi giorni, come possono provare i
tabulati, ergo io non ho potuto non risponderti, e le uniche comunicazioni che
ho ricevuto da te, domenica e martedì all'una di notte, sono appunto quelle
MAILS a cui ho risposto ieri, ed erano comunicazioni davvero poco intelligenti
e lusinghiere sia nei riguardi di chi ti aveva appena istituzionalmente
invitato, Scopelliti, sia nel confronti del sottoscritto), solo per il piacere
sadico di screditarmi e di tagliarmi fuori dall'organizzazione di un evento
che, paradosso dei paradossi, sono stato proprio io a proporre alle istituzioni
calabresi e, paradosso ancor più grande, sono stato ancora io (per consiglio di
Gioele Magaldi) a voler fare includendo dentro anche Paolo Barnard, in luogo di
procedere direttamente all'invito selettivo di alcuni esperti MMT.

Il tuo gioco (sporco) era ed è ora molto chiaro.
Ma denota anche notevole stupidità, oltre che doppiezza e slealtà notevoli.
Con quale stoltezza hai potuto pensare che la segreteria di Scopelliti non mi
avrebbe avvisato delle tue trame turpi, infami e sleali? Come era facile
aspettarsi, il Segretario particolare di Scopelliti, Massimo Pascale, al quale
tu chiedevi immotivatamente la "mia testa" (ma che pensi, che io sono un
ragazzo di bottega di cui altri possano disporre a piacimento?) e di mettere a
tua disposizione un altro "interlocutore" (bel ringraziamento per averti
coinvolto e fatto invitare!), Ti ha risposto: "Per Noi l'evento lo cura
Francesco Toscano, altrimenti non se ne fa nulla!". Massimo è un amico e una
persona leale, onesta e intelligente. Ma tu sei davvero un personaggio infido e
sleale.

Non solo, ma così facendo stai anche minando la credibilità dell'intera
organizzazione dell'evento. Diverse persone informate delle tue squallide
telefonate alla segreteria della Presidenza e del tuo ancor più squallido (e
gratuito) tentativo di screditarmi, mi hanno domandato: "Ma come, tu ci avevi
parlato di Barnard in guanti di velluto, dicendone un gran bene, e questo
signore invece si mette a gettare merda su di te? Boh!".
Ecco, così stanno le cose.
E il mio primo impulso, dopo che oggi mi hanno raccontato di questi tuoi
squallidi comportamenti, è stato di quello di dire: basta! Adesso rendo tutto
pubblico (questi episodi, il nostro carteggio, etc.), e caccio Barnard a pedate
fuori da tutto l'evento, informando del perché e percome anche gli esperti MMT.
Non tanto per il comportamento sleale, bugiardo e infido ai miei danni (non mi
curo più di tanto della mia persona), ma perché tu, Paolo Barnard,
comportandoti così sei "una mina vagante", capace di mettere a repentaglio con
i tuoi comportamenti irrazionali qualunque buon esito dell'iniziativa che
dobbiamo organizzare. Organizzare senza riguardo per le persone di Barnard,
Toscano, etc., ma con l'unico e valido scopo di aiutare il popolo calabrese e
italiano a conoscere la Modern Money Theory e a riflettere sulla natura del
potere politico-economico contemporaneo.
Per fortuna, mi sono prima consultato con il mio amico Gioele Magaldi. Il
quale, ancora una volta ha speso parole di comprensione e simpatia per te, pur
stigmatizzando il tuo comportamento inqualificabile di questa circostanza. Ma,
osservava l'amico Magaldi, può darsi che una lunga attività sospettosa e
solitaria in trincea, a fare "resistenza" contro un "nemico" padrone
dell'intero palcoscenico mainstream, ti abbia un pò "inselvatichito" e
indebolito quanto alla corretta percezione di come vadano gestiti i rapporti
umani, Comunque, Magaldi mi ha convinto a darti un'ultima chance. E ha anche
formulato l'auspicio che, entrando progressivamente nel vivo
dell'organizzazione di un evento che potrà essere epocale e positivo per tutti,
alla fine sapremo collaborare al meglio e ci dimenticheremo di questi inizi
antipatici e faticosi.
Ti avviso però di una cosa. Ti diffido dal reiterare anche solo per un'altra
mezza volta i comportamenti sleali, bugiardi e vergognosi che hai messo in
opera in questi ultimi giorni.
Se lo farai di nuovo, stavolta non ci sarà santo che tenga per impedirmi di
presentarti il conto tutto intero.
Non mi interessa nemmeno chiederti delle scuse ufficiali per il tuo
disdicevole e vergognoso comportamento: le scuse potrebbero essere insincere,
mentre il prosieguo dei nostri rapporti testificherà in modo concreto se hai
cambiato o no in modo definitivo le tue condotte incivili e indegne, rendendole
civili, solari, leali, collaborative e costruttive.

E, intanto, comincia con il darti una mossa a farmi pervenire quanto prima la
conferma anche per Galbraith e i contatti di tutti e di ciascuno. Io, da ieri
sera, ho già provveduto a individuare il personale che costituirà la segreteria
organizzativa dell'evento, come da te prospettato. Perchè io mi muovo con
rapidità ed efficienza.

Cresci, Barnard, cresci.

Francesco Maria Toscano

 


Oggetto:

Re: BARNARD: IL TUO E' UN COMPORTAMENTO VERGOGNOSO E SLEALE

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

"F.TOSCANO79@libero.it"<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

28/06/2012 03:07

Tu sei uno squilibrato grave. Fine con te. Parlerò col presidente e ci chiariremo. Il summit è sospeso. B

 


Oggetto:

I: BARNARD: IL TUO E' UN COMPORTAMENTO VERGOGNOSO E SLEALE

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

28/06/2012 13:12

Esimio Barnard, ritengo che la tua sia la classica fattispecie di proiezione
freudiana. Se qui c'è uno squilibrato grave, quello sei tu.
Credo che il peggior nemico della diffusione della Moderm Money Theory (MMT)
in Italia sia tu.
Se i media nazionali non parlano granché (salvo sporadiche eccezioni) della
MMT, nonostante il grande rilievo internazionale degli economisti che la
propugnano, in gran parte è a causa del fatto che, finora, a divulgarla (sei
solo un divulgatore, niente di più) sul territorio italiano è un personaggio
inaffidabile, infido e border-line come te (famoso come tale in tutte le
redazioni).

Così mi avevano detto diverse persone bene informate. E io non gli avevo dato
retta, cercando anzi di valorizzare il tuo ruolo e la tua persona, come si
evince dal nostro Carteggio (il quale sarà presto fatto conoscere all'opinione
pubblica italiana. Mentre la tua patetica diffusione di parte di essa presso la
segreteria di Scopelliti ti ha reso soltanto più screditato e indigeribile a
coloro cui l'hai inviata).


Il Summit calabrese con la presenza di Paolo Barnard non è "sospeso", è
annullato.
Se ci sarà un Convegno con relatori MMT in Calabria (e ci sarà), sarà un
evento senza Paolo Barnard, la cui opera di intermediazione si è rivelata
fallimentare, molesta e controproducente.

Distinti saluti.
Francesco Maria Toscano

P.S. Peraltro, il tuo temporeggiare su Galbraith e su un riscontro ufficiale
di tutti e 5 i relatori (sono giorni e giorni che hai ricevuto gli inviti, ma
finora hai dato solo una conferma ufficiosa fondata sulla tua parola, che vale
quello che vale) mi fa anche capire quanto lieve e trascurabile sia il tuo
apporto di mediazione. Probabilmente, secondo il tuo stile manipolatorio, per
giustificare il fatto che Tu non sei più invitato all'evento e per sabotarlo
ulteriormente (a Te della MMT non importa un fico secco: ti sta a cuore solo la
"Auto-Promozione di Paolo Barnard" e la possibilità di ottenere fama e
quattrini a margine della MMT), coltiverai ancora altre trame mistificatorie.
Ma voglio rassicurarti: invieremo gli inviti istituzionali direttamente ai vari
Galbraith, Parguez, Mosler, Kelton, Auerback . E farò pervenire loro anche il
nostro intero carteggio, debitamente tradotto in inglese. Liberi poi loro di
accettare o non accettare l'invito. Nella seconda ipotesi, andremo a rivolgerci
ad altri esperti MMT disponibili nel Mondo.



Oggetto:

R: BARNARD: IL TUO E' UN COMPORTAMENTO VERGOGNOSO E SLEALE

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

CC:

<r.spinocchio@regcal.it>

Data:

28/06/2012 13:23

I miei legali si stanno occupando della cosa, e valutando sia la diffamazione
che le minacce da precedente email di questo individuo. Prego segnalare alla
Presidenza. B.

 


Oggetto:

R: BARNARD: IL TUO E' UN COMPORTAMENTO VERGOGNOSO E SLEALE

Da:

dpbarnard@libero.it

A:

<F.TOSCANO79@libero.it>

Data:

28/06/2012 14:12

Come ho scritto non ti denuncio, sei da psichiatria. Ma il mio legale mi ha
detto che se le tue diffamazioni nei mie confronti continuano, e già erano
gravi quelle fatte a più indirizzi, allora scatterà opportuna tutela
giudiziaria. Ora pretendo le tue scuse scritte ai contatti in Presidenza
Regione e inviate per copia a me, dopo di che tu sparisci. Ho parlato oggi con
chi di dovere e tutto mi è stato chiarito. Non risponderò più da ora. B.

 


Oggetto:

MMT CALABRIA

Da:

F.TOSCANO79@libero.it

A:

<dpbarnard@libero.it>, <collaborazioni@democraziammt.info>, <eventi@democraziammt.info>, <info@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <paolo.barnard@democraziammt.info>, <press@democraziammt.info>, <paolo.barnard@yahoo.it>

Data:

28/06/2012 18:21

Esimio Barnard, tu puoi denunciarmi o non denunciarmi quanto vuoi (ma qualunque
legale ti confermerebbe nella assoluta infondatezza giuridica delle tue minacce
di denunciare il sottoscritto e/o altri soggetti relativamente a questa
vicenda), sai quanto mi tremano le gambe...per di più il sottoscritto è anche
avvocato e ben conosce e pratica le aule giudiziarie.

Io invece, a questo punto, non ho dubbi nella mia intenzione di denunciarti
per diffamazione sia in sede civile che penale, avendo tu dichiarato
testualmente, e per primo, dinanzi a diversi soggetti terzi (come testificano
gli indirizzi elettronici cui le mails sono state inviate) che io "sarei uno
squilibrato grave" e avendo aggiunto che "sono da psichiatria".
Per di più, ribadisco quanto ti ho anticipato nell'altra mail: la pubblica
opinione sarà portata a conoscenza integralmente del tuo comportamento in
questa vicenda.
Quanto alla tua ridicola affermazione di "aver parlato oggi con chi di dovere"
(formulazione inconsistente e priva di senso, oltre che di veridicità) e che
"tutto sia stato chiarito", me ne compiaccio.
Infatti anch'io ho la netta sensazione che a "tutti sia chiaro" ( e lo sarà
sempre di più ) che razza di personaggio inaffidabile e inqualificabile sia
tu.
Io non pretendo le tue scuse, perché non saprei che farmene.
Fammi tu la cortesia di sparire e di non importunare più né me né le
istituzioni calabresi.
Per parte mia, se continuerai a scrivermi, sarò costretto a risponderti, se
invece taci e sparisci, sarò il primo a rallegrarmene.
In definitiva, sei davvero il peggior testimonial possibile per le fortune
italiane future della MMT.
Prima il tuo nome verrà separato e dissimilato dalla Modern Money Theory,
meglio sarà per tutti coloro che lavorano per la sua diffusione e pubblica
discussione

A margine di tutto ciò, comunque, trovo francamente surreale la trasformazione
di tutta questa vicenda in una questione personalistica. Io non ho mai ridotto
la questione in termini personali e non ho mai perso di vista l'obiettivo
finale, lo sbarco cioè della MMT in Calabria. Ho invece ricevuto insulti
gratuiti, slegati da qualsiasi ragionamento, e fini a se stessi ("sei uno
squilibrato grave", sei da psichiatria"). Hai l'impudenza di chiedere che "io
mi scusi". Di cosa dovrei scusarmi? Di essermi impegnato senza risparmio di
energie per creare in Calabria per te e per gli economisti MMT le condizioni
migliori per divulgare una linea di pensiero utile a sensibilizzare la pubblica
opinione in un momento drammatico per l'Italia e per l'Europa? Il mio desiderio
di servire una causa nobile resta peraltro, ai miei occhi, prioritario
rispetto alla gratuità di affermazioni oggettivamente lesive della mia
onorabilità, volte a dipingermi come persona affetta da disturbi psichiatrici
(in virtù di quale sillogismo difettoso da parte tua?). Mi rimane il rammarico
di essermi impegnato a fondo e di avere ingenuamente creduto di interloquire
con una persona che speravo condividesse una identica prospettiva utile alla
collettività. E con questa mail chiudo definitivamente le comunicazioni ( a
meno che tu non torni a disturbarmi), perché non è strategicamentte corretto
sprecare energie in questioni oramai scadute ad un livello personalistico che
non serve alla comunità calabrese e italiana.
Francesco Maria Toscano




Rammentiamo, per chi non avesse ancora seguito il suggerimento, che la meditazione del soprastante Carteggio può essere fruttuosamente integrata dalla lettura di

L’ineffabile Paolo Barnard, individuo rivelatosi bugiardo, ingrato, meschino, ipocrita, diffamatore e tirannico ( e oggettivamente divenuto il principale nemico di una adeguata e credibile diffusione della MMT) (articolo del 3-8 ottobre 2012, clicca per leggere)

Commento di GOD a “Paolo Barnard e la grande lezione che viene dalla Calabria. Per tutti noi”, articolo del 5 ottobre 2012 by Sergio Di Cori Modigliani (articolo del 3-8 ottobre 2012, clicca sopra per leggere)

“Fenomenologia del perfetto Paraguru”, articolo del 6 ottobre 2012 by Francesco Maria Toscano (clicca per leggere)

 

I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Documento del 3-8 ottobre 2012 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com