Boaz Content Banner Jachin

 

UN LEADER NON TI DICE COSA FARE, TE LO MOSTRA (by Serena Pattaro)

 

 

 

Dopo aver già proposto un interessante articolo di Serena Pattaro, e cioè

www.grandeoriente-democratico.com-IL-MONDO-SI-CAMBIA-IN-SILENZ

ne proponiamo un altro, altrettanto penetrante e appropriato.

Una serie di riflessioni sul carattere energetico sottile della “leadership”, utilissimo sia sul piano esoterico (iniziatico e massonico) che essoterico (politico, religioso, sociale, ecc.).

Utilissimo, specie in questi giorni in cui sciacalli, avvoltoi e iene inducono pecore ed asini all’obbedienza, e c’è bisogno di lupi, leoni e tigri disposti a dubitare, disobbedire, combattere e osare.

Scrive dunque Serena Pattaro:

«Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti», Matteo 24,11.

I falsi profeti sono coloro che propongono un obiettivo in nome di un ideale elevato, che alla fine si rivela solamente una modalità di sottomissione delle masse in nome di un diverso concetto. È quella che ho già chiamato trasformazione, ossia un cambiamento di forma, ma che è tutt’altro che trasmutazione, ovvero cambiamento di sostanza.

I falsi profeti sono coloro che creano un problema prima inesistente, che può essere risolto con l’intercessione di determinate persone o mezzi. I veri profeti sono quelli che risolvono i problemi educando le persone a un’ele-vazione di se stesse, perché solamente ognuno di Noi può salvarsi e lo può fare da sé, mai tramite un altro individuo. Abbiamo, ormai, compreso come il messaggio cristico proponga questa seconda via. (Tratto dal libro Iniziazione al messaggio cristico, di Serena Pattaro).

Falsi profeti e Guida Spirituale: già qualcuno 2000 anni fa ci aveva consigliato una saggia valutazione.

L’azione attiva è la dimostrazione reale dell’essenza di ogni individuo. Divenire Guida (traduzione dall’inglese Leader = guida, da to lead = guidare; parola italiana che preferisco poiché energeticamente più elevata e adatta al nostro contesto) è il lavoro più potente e impegnativo cui possa aspirare un essere umano in cammino, sia esso punto di riferimento per se stesso o di un gruppo di individui uniti in un unico obiettivo condiviso ed accettato.

Guida è colui/colei che responsabilmente ha scelto di incarnare l’esempio, l’idea, i valori. È un essere particolarmente evoluto, poiché la sua essenza, la sua missione dipendono solamente da se stesso, nessuno ha il permesso di insinuarsi nella sua missione; la decisione è solo sua di far entrare qualcuno, qualcosa, un evento e lo fa con pura cognizione di causa.

Chi è la Guida?

Come saperla riconoscere per se stessi?

Come divenire Guida di se stessi?

Domande potenzialmente evolutive, allo stesso tempo richieste nella pratica quotidiana di abitudini ed azioni passive e meccaniche.

Quando divenite o scegliete una Guida è bene comprendere che essa ha caratteristiche specifiche, precise, determinate e definite: quando la scelta non corrisponde a tutte le qualità ivi riportate, chiedetevi per quale tipo di risonanza l’avete preferita ad altre. Una Guida mai è qualcuno che induce una produzione ormonale scatenata dall’attivazione dei primi tre centri energetici (chakra nelle tradizioni orientali), ovvero di:

Dipendenza: primo chakra, definita come mancato radicamento, rifiuto di costruzione delle proprie basi, rifiuto dell’indipendenza e della responsabilità di essere un libero individuo;

Energia sessuale: secondo chakra, innesca un desiderio di donna/uomo ideale per soddisfare le pulsioni passionali;

Rabbia: terzo chakra, indica che chi ha idee diverse è da combattere, quindi soddisfa un bisogno di appartenenza e di sentirsi esistere.

Una Guida accompagna con l’energia dei centri energetici superiori:

è mossa dall’Amore: quarto chakra, ciò si traduce in intenti di vantaggio per tutti, indipendentemente dalla vibrazione personale;

comunica: quinto chakra, comunicare è porre in atto un’azione comune spinta dallo stesso intento condiviso ed accettato; trasmette perfettamente l’idea, la missione, la modalità di esecuzione a chi l’ha scelta;

possiede la chiara visione: sesto chakra, sa perfettamente cosa fare e come attuarla;

l’obiettivo è il bene comune: settimo chakra, tutti vincono per un ritorno all’unità.

Una Guida di elevate virtù e aspirazioni ha un sogno, immagina un mondo ideale e intende infondere concretezza al sogno; mai desidera: vuole! Lo manifesta attraverso una visione a lungo termine, poiché è cosciente che gli impulsi di immediatezza vanno trasmutati in istinti di gloria.

Una Guida coglie opportunità dove i profani percepiscono problemi; è consapevole che il nemico è il miglior amico utilizzando la sua energia a proprio favore, come nelle arti marziali ci si appropria dell’energia del colpo dell’avversario per renderlo innocuo.

Aspira e attiva il cambiamento; la sua è un’azione attiva, mai passiva, ovvero il movimento è da lei stessa innescato e portato avanti, non subito da stimoli esterni.

La Guida è sempre davanti, poiché i discepoli riconoscano il suo valore nell’esempio. È sempre almeno un passo avanti, anche in senso metaforico: è preveggente e chiaroveggente, non per intercessione divina ma per capacità di leggere e interpretare correttamente i segnali che la vita pone sul cammino. Abbiamo prima scritto che ella anticipa i cambiamenti, tuttavia per molteplici fattori a volte accade che ella debba subire il cambiamento posto in essere da terzi. In questo caso, è disposta a modificare e rinnovarsi, poiché mai subisce, ma sempre gestisce. La delega è concessa solamente per azioni assolutamente necessarie, mai per fuggire alle proprie responsabilità.

Una Guida contatta costantemente l’anima; significa che la fedeltà alla missione, al codice d’onore, alla retta di via di azione intuita costantemente grazie ad una centratura di pensieri, emozioni e corpo fisico, è prerogativa per la sua elevazione. Mai giudica: constata. Mai si lamenta: risolve.

Una Guida ha la capacità straordinaria di educare, ovvero far emergere le caratteristiche positive e propositive dei soggetti, alimentandole e aiutandole a svilupparle e, quando necessario, indica loro come coprire le proprie mancanze.

Parla e agisce per conoscenza diretta, mai per sentito dire o per deduzione da fonti infondate, nemmeno per risonanza intestinale di un’informazione. Possiede dubbi, poiché i dubbi generano capacità intellettive e libero arbitrio. Mette in gioco se stessa per prima, perché un esempio può essere dato solamente dopo aver acquisito per diretta esperienza.

Il codice d’onore è la sua fondamentale legge. Vince o perde la battaglia, non la abbandona e mai lascia a se stessi i suoi guerrieri. Gli obiettivi superiori hanno la precedenza e li persegue tramite l’idea incarnata, la chiara visione (ossia niente è lasciato al caso) e la filosofia che la contraddistingue. Percepisce l’invisibile agli occhi comuni, l’immanifesto ai profani. Un ostacolo diviene possibilità di costruzione del futuro.

La Guida rimane dritta di fronte alle macerie, si erge nella sua potenza di ricostruzione, poiché risorge sempre dalle proprie ceneri: nulla finisce, tutto rinasce.

Pochi sono gli eletti che hanno la capacità di essere vere Guide; si tratta di anime antiche, guerrieri che hanno vinto tutte le battaglie, prima di tutto con i propri demoni.

Nel divenire Guida l’essere umano è influenzato da sette energie, dette raggi nella tradizione teosofica, che agiscono sulla macchina biologica (composta da corpo fisico, corpo emozionale e corpo mentale) conducendo l’individuo alla scoperta della verità celata; la verità è la virtù principe della Guida. Le sette energie sono:

volontà e potere: distruzione delle forme con conseguente emersione della sostanza;

amore e saggezza: istruzione umanitaria;

intelligenza attiva: visione completa della realtà indirizzata ad azioni mirate;

armonia tramite il conflitto, arte e bellezza: capacità di essere ambasciatore per comprensione degli opposti relazionandoli;

scienza e conoscenza: indagine della verità;

devozione e idealismo: perseguimento di ideali;

ordine cerimoniale e magia: ordine rituale.

La Guida incarna perfettamente le caratteristiche dei primi tre raggi: volontà, amore, intelligenza, requisiti essenziali per porsi al servizio umanitario e comunitario.

Una Guida non desidera: vuole, perché sa che volere è potere. Una Guida rifugge odio e paura: ella ama poiché è consapevole che l’amore unisce e risolve saggiamente ogni conflitto. Una Guida evita l’impulsività: è intelligente, poiché solamente una valutazione accurata promuove la vittoria su ogni fronte.

«Ecco, io vi mando come lupi in mezzo alle pecore, scartate i vili e portatemi solo coloro che hanno sentito il Tocco», Draco Daatson.

Un aspetto interessante e assolutamente da tenere in considerazione è che una Guida non è per tutti; una Guida è per i lupi, per le pecore ci sono i pastori. Solo chi ha il Fuoco Sacro alimentato dalle superiori virtù è in grado di distinguere tra Guida e dominatore, poiché un lupo mantiene la propria individualità all’interno del gruppo, la pecora si conforma.

Siate Uomini: intuite istantaneamente la Verità.

(Serena Pattaro)

NOTA BENE: I circuiti massonici sovranazionali progressisti cui Grande Oriente Democratico ( www.grandeoriente-democratico.com ) e il Rito Europeo Universale fanno capo non praticano il proselitismo (attività legittima per organizzazioni religiose e/o politiche, ma improprie per Fratellanze di natura liberomuratoria). Tuttavia, chi si ritenesse pronto e appropriato per un percorso di perfezionamento esistenziale (materiale e spirituale) di natura iniziatica e volesse rafforzare le fila dei circuiti latomistici progressisti che combattono la “controiniziazione neoaristocratica”, potrà presentare la propria candidatura scrivendo a:info@grandeoriente-democratico.com.

ATTENZIONE: PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE DEL SITO SU CUI E’ PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO (NUOVE REGOLE SUL “WARNING”, ECC.), SONO STATE INTRODOTTE DELLE MODIFICHE TECNICHE CHE HANNO PURTROPPO AZZERATO (COME CONSEGUENZA INEVITABILE) LE CONDIVISIONI FACEBOOK (SPESSO CON NUMERI RAGGUARDEVOLI) DI QUASI TUTTI I PRECEDENTI CONTRIBUTI DEGLI ANNI PASSATI. IL CONTEGGIO DELLE CONDIVISIONI RISULTA NUOVAMENTE ATTIVO SOLO A PARTIRE DAL 22 LUGLIO 2020.

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO.

( www.grandeoriente-democratico.com )

[ Articolo del 15-16 novembre 2020 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com