Boaz Content Banner Jachin

 

Seminario esoterico e massonico a Roma di domenica 29 gennaio 2017 al Teatro Petrolini: per confrontarsi su tradizione e storia della massoneria, astrologia, mitologia, psicologia, alchimia, magia, pneumofilosofia, rapporti tra religiosità essoterica ed esoterismo, tra circuiti iniziatici e potere politico, economico e sociale

 

 

 

Nel ribadire quanto già esplicato in

Via dell’Amore e Via della Conoscenza: interpretazioni esoteriche ed essoteriche del Genesi biblico e altre questioni iniziatiche al Seminario massonico di domenica 29 gennaio, dalle 16:40, a Roma, presso il Teatro Petrolini

e nel ricordare che

Questo è il secondo incontro a Roma del 2017 (dopo quelli tenuti dalla Primavera 2016 sia nella Capitale che a Milano e dopo quello romano dello scorso 8 gennaio, cosi come dopo quelli milanesi del 15 e del 22 gennaio), e si terrà DOMENICA 29 GENNAIO, DALLE ORE 16:40, PRESSO IL TEATRO PETROLINI, VIA RUBATTINO 5, ZONA TESTACCIO.

cosi come che

Ai partecipanti è richiesto di recare con sé un block-notes per appunti e la somma di euro 70,00 (settanta), in contanti, da versare agli addetti all’ammissione ai Seminari come quota di partecipazione da destinare ad atti di specifica e classica beneficenza/filantropia iniziatica verso gli indigenti.

Questi SEMINARI sono rivolti a lumeggiare teorie e pratiche iniziatiche, esoteriche e massoniche tanto presso i cittadini profani (ecco perché si tratta di lezioni che hanno anche un valore storico-critico, civico e metapolitico, oltre che esoterologico e filosofico-sapienziale) che presso sorelle e fratelli liberi muratori e/o membri di società iniziatiche non specificamente massoniche, i quali siano in cerca di doverosi approfondimenti sulla Via di perfezionamento spirituale intrapresa.

Per chiedere l’iscrizione, scrivere appunto a:
seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

ORARI dell'incontro e delle LEZIONI DI DOMENICA 29 GENNAIO 2017 a ROMA, che si terranno presso il TEATRO PETROLINI, in Via Rubattino 5, zona Testaccio:

16:40= Iscrizione formale al Seminario, con versamento contestuale della quota di partecipazione di 70 euro (settanta euro), che saranno interamente devoluti in atti di classica beneficenza/filantropia iniziatico-massonica.
16:55-17.30 = 1) Metodologia e obiettivi dei Seminari/Storia, Ideologia e Tradizione della Massoneria.
17:30-18:05= 2) Astrologia, Mitologia, Psicologia, Iniziazione, Magia, Pneumofilosofia.
18:05-18:40= 3) Lectio Magistralis di un Maestro Esperto.
18:40—19:15 = 3) Radici esoteriche del Fascismo e del Nazismo
19:15-19:25 = Pausa di relax.
19:25-19:45 circa = 5) Confronto tra Maestri Esperti e partecipanti ai Seminari.

In generale, i contenuti di questo Seminario saranno la diretta prosecuzione di quelli precedenti, svoltisi a Roma. Tuttavia, anche chi dovesse partecipare per la prima volta sarà messo nelle condizioni di poter seguire agevolmente il senso di queste ulteriori lezioni seminariali, il cui svolgimento potrà anche prescindere dalla formale suddivisione temporale dei moduli soprastanti.

Per chiedere l’iscrizione, scrivere a:
seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com ,

offriamo alla riflessione anche le seguenti osservazioni, sempre in riferimento al tema fondamentale dei rapporti tra narrazione del libro biblico del GENESI, Tradizione ermetico-alchemica e prospettive di ricerca dell’immortalità/divinizzazione/indiamento/reintegrazione ontologica piena dell’ente umano:

“Una tradizione, riferita da Tertulliano, e ritrovabile nell’ermetismo alchemico arabo-siriaco, ci riconduce allo stesso punto. Tertulliano dice che le opere della natura ‘maledette e inutili’; i segreti dei metalli; la virtù delle piante; le forze degli scongiuri magici e ‘quelle strane dottrine che vanno fino alla scienza degli astri’- il ‘corpus’, cioè, delle antiche scienze magico-ermetiche- fu rivelato agli uomini dagli Angeli caduti. Questa idea risale al ‘Libro di Enoch’: e nel contesto con questa tradizione più antica, l’idea si completa, l’unilateralezza propria alla interpretazione religiosa (NDR: del libro del GENESI e dell’episodio del Giardino, con il Serpente, Adamo ed Eva, i due Alberi, ecc.) si tradisce. Fra i Ben Elohim, gli angeli caduti, discesi sul Monte Ermone, di cui in ‘Enoch’ e quella stirpe dei Desti e dei Veglianti- ‘egregoroi’- che scesero ad aiutare l’umanità- allo stesso modo che Prometeo ‘insegnò ai mortali tutte le arti’, di cui nel ‘Libro dei Giubilei’ come lo ha rilevato il Mereshkowskij, esiste una visibile corrispondenza” (Julius Evola, “La Tradizione Ermetica”, Edizioni Mediterranee, Roma 2002 [1971], pp. 35-36 ).

CONTINUA…

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 26 gennaio 2017 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com