Boaz Content Banner Jachin

 

Quando la Massoneria entrò a San Pietro… la Cattolicità si riconciliò con la Modernità…Concilio Vaticano II, Ludovico Polastri, Affari Italiani e le riflessioni di GOD. Parte I

 

 

 

Ci ha lasciato alquanto perplessi la lettura di:

“Quando la Massoneria entrò a San Pietro”, articolo del 7 agosto 2016, scritto da Ludovico Polastri per AFFARI ITALIANI (clicca per leggere).

Con questo primo intervento invitiamo a conoscere le analisi di Polastri sul Concilio Vaticano II e sui rapporti coevi tra ambienti di Santa Romana Chiesa e Libera Muratoria.
Cosi come invitiamo a confrontare quanto scrive il giornalista Polastri con quanto è spiegato nel capitolo 4 di “MASSONI. Società a responsabilità illimitata. La scoperta delle Ur-Lodges”, Chiarelettere, Milano 2014, capitolo titolato “Il massone e rosacroce Angelo Roncalli alias papa Giovanni XXIII, il Concilio Vaticano II e il sogno di una moderna armonia tra essoterismo religioso ed esoterismo massonico in funzione di una rinnovata stagione di uguaglianza, fratellanza e libertà (1958-1968)”.

Stranamente, Polastri non cita minimamente il libro di Magaldi, “Massoni”.
E questa è la prima stranezza.
Ma non l’ultima.
Infatti, nel prosieguo di questo intervento, cercheremo di analizzare il senso delle seguenti affermazioni di Polastri (piuttosto conservatrici, anti-moderne e anti-conciliari, oltre che molto discutibili sul piano storico-critico) contenute nel suo articolo:

 

“La svolta epocale che stiamo vivendo con la filosofia consolidata di orientamento nichilista, ha assunto da tempo un profilo significativo nell'accostamento del pensiero massonico dilagato anche nel mondo ecclesiale”

“Il Concilio Vaticano II segnerà una svolta storica nella storia della Chiesa Cattolica. Quella frase "che un mondo è concluso" è stato il vero obiettivo del Concilio: fare in modo che potesse emergere un nuovo mondo, connotato da una "modernità caotica", dove il relativismo regnasse sovrano.”

 

TO BE CONTINUED…

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 4-8 agosto 2016 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com