Boaz Content Banner Jachin

 

¡NO PASARAN!  Commento di GOD al bellissimo “La Germania comincia a importare dalla Spagna operai. Inizia l’ultima fase della Guerra Invisibile: quella vera”, articolo del 12 luglio 2012 by Sergio Di Cori Modigliani

 

 

 

 

Non si tratta nemmeno di un vero commento, ma di un atto di omaggio e plauso ad uno degli articoli più toccanti e ben riusciti (degli ultimi tempi) dell’amico Sergio Di Cori Modigliani.
L’articolo cui ci riferiamo è

“La Germania comincia a importare dalla Spagna operai. Inizia l’ultima fase della Guerra Invisibile: quella vera”, articolo del 12 luglio 2012 by Sergio Di Cori Modigliani (clicca sopra per leggere),

apparso sul Blog "Libero Pensiero: la casa degli italiani esuli in patria" (http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.com).

Ne condividiamo completamente le tonalità generali e invitiamo ogni cittadino italiano ed europeo sensibile ai nostri consigli a meditarlo attentamente, suggendone con calma quell’ esprit di militanza libertaria che esso diffonde a piene mani.

Purtroppo, proprio traendo ispirazione da quei fatti della Guerra Civile di Spagna evocati in questo pezzo, non possiamo concordare con l’opinione di Sergio Di Cori Modigliani che l’attuale, quella sotto i nostri occhi dall’estate 2011 ad oggi, sia l’ultima fase della Guerra Invisibile.
Semmai, come lo stupro della Spagna democratica, laica e repubblicana ad opera delle camicie nere fasciste, di quelle brune tedesche e anche di quelle (falsamente) rosse di matrice stalinista (che quasi massacrarono più combattenti liberali, democratici, socialisti e anarco-libertari di quanto non facessero le milizie falangiste di Francisco Franco) costituì solo l’inizio dell’abisso barbarico in cui stava sprofondando l’Europa, gli attuali avvenimenti che racconta Di Cori Modigliani rappresentano niente più che un preliminare embrionale della catastrofe socio-economica, politica e culturale che attende il Vecchio Continente e l’intero Occidente.

A meno che qualcuno, come già accadde in passato, non sbarri il passo, energicamente e con tutta la durezza necessaria.
Tuttavia, bisogna essere ben consapevoli del fatto che anche l’intrepida pasionaria spagnola, Dolores Ibarruri (1895-1989), famosa per la frase apotropaica ¡no pasaran! , riferito a franchisti, fascisti e nazisti, fu dapprima smentita dalla vittoria delle truppe del Caudillo e solo con il ritorno della democrazia in Spagna dopo la morte di Franco (avvenuta nel 1975) poté entrare trionfalmente in Parlamento vedendo compiuta la sua profezia. La quale, nondimeno, se riferita allo specifico della sconfitta del nazi-fascismo mondiale, si avverò già nel 1945.
Per la Ibarruri e per tanti altri combattenti anti-fascisti e anti-nazisti anche più democratici e liberali di lei (che era comunista), comunque, la traversata del deserto fu lunga e dolorosa.

In conclusione, anche Noi di Grande Oriente Democratico siamo certi che alla fine ¡no pasaran! , ma siamo anche consapevoli di essere solo all’inizio di una Guerra (nemmeno troppo Invisibile, anche se diversa da tutti gli altri grandi conflitti planetari del passato) che bisognerà combattere con coraggio, determinazione e infinita pazienza e tenacia.

Nel frattempo, ci compiaciamo dello spessore etico e civile che traspare da scritti come

“La Germania comincia a importare dalla Spagna operai. Inizia l’ultima fase della Guerra Invisibile: quella vera”, articolo del 12 luglio 2012 by Sergio Di Cori Modigliani (clicca sopra per leggere).

I  FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO

[ Articolo del 13-15 luglio 2012 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com