Il signum del Capricorno, archetipi politico-esoterici invernali e il Seminario di giovedì 22 dicembre 2016 a Roma
Boaz Content Banner Jachin

 

Il signum del Capricorno, archetipi politico-esoterici invernali e il Seminario di giovedì 22 dicembre 2016 a Roma

 

 

 

Proponiamo dapprima una meditazione di quanto scritto dal nostro Gran Maestro Gioele Magaldi in:

Solstizio d’Inverno 2016, Archetipo del Capricorno e atmosfera politica generale”, post fb di Gioele Magaldi del 22 dicembre 2016, ore 8:56 circa

“Il Capricorno è intelligente. La sua intelligenza è pratica e costruttiva. Logica. Utilitarista. La mente è uno strumento che serve, non ha senso farla indugiare su se stessa in un delirio narcisista. L’intelligenza non ama qui l’esibizione fine a se stessa, l’astrazione pura. […]. Il carattere è pragmatico e realista. Secco come un osso. Duro come una roccia. Essenziale come un sasso. Il terzo dei segni di Terra segue nella cintura zodiacale il Sagittario, ne è il superamento. Capricorno è evoluzione e destino della freccia sagittariana, che ha concluso il volo conficcandosi nel bersaglio. Capricorno è la freccia penetrata nel reale in profondità. Ferma. Fermezza radicale infilata nel vero. Non più votata al movimento rapido e istantaneo, avventuroso, aereo, idealista, appassionato, approssimato. La freccia della conquista dell’ignoto, della sperimentazione e dell’esplorazione ha trafitto qualcosa di concreto.”

CONTINUA…

( citazione da: Marco Pesatori, “Astrologia per intellettuali” Neri Pozza, Vicenza 2008, pp. 353-354 ).

E vorrei aggiungere, per il momento, che il Capricorno è disciplina, ambizione, umore freddo e secco quanto quello del suo “Segno” opposto e complementare, il Cancro, è caldo e umido.
Il Capricorno è disposizione al sacrificio, alla ‘passione” e al patimento con gli occhi rivolti alla vetta e, oltre la vetta, verso il Cielo. E’ coraggio che conduce alla morte sulla croce dei quattro elementi, per risorgere un giorno non lontano alla destra del Padre.
Il Capricorno è il luogo-archetipo dove si spiritualizzano i corpi e si corporificano gli spiriti.
Il Capricorno è il Regno del Padre, cosi come il Cancro è il Dominio della Madre.

 

 e poi integriamo tale post fb con le seguenti osservazioni:

 

“Mi sembra di capire che Campbell affermi che la polarità padre-figlio, il vendicativo Legiferatore le cui regole della vita strutturate e vincolanti collidono con i desideri caprini lussuriosi e libidinosi del figlio, esiste in ogni individuo. La moralità e la vergogna, la legge e l’anarchia sembrano racchiudere alcuni caratteri antitetici del Capricorno. Il figlio deve affrontare la punizione del padre solo per scoprire che il padre è in lui stesso; e il padre, il vecchio re, deve fronteggiare la riflessione del figlio solo per riscontrare che si trova davanti al proprio spirito giovane che egli pensava di aver superato da lungo tempo.”

(citazione da: Liz Greene, “Astrologia e Destino”, Armenia, Milano 1998, p.264 )

 

Infine, rammentiamo che

IL FRATELLO MASSONE PIERLUIGI WINKLER sarà presente, con Gioele Magaldi, in qualità di esperto/relatore ai SEMINARI MASSONICI ED ESOTERICI a ROMA di Giovedì 22 dicembre 2016, che si terranno dalle 16.40 alle 19:45 circa presso il Teatro Petrolini, in Via Rubattino 5, Zona Testaccio.

Il Fratello Pierluigi Winkler, noto avvocato romano, storico membro del PSI romano e poi Segretario regionale del Lazio del Nuovo PSI, fra i soci fondatori del Movimento Roosevelt e tra i Vicepresidenti MR, compagno di mille battaglie massoniche -con Gioele Magaldi-, per la democrazia interna e il pluralismo all’interno del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, ora approdato a importanti consessi liberomuratori londinesi, parteciperà in veste di “relatore/esperto” ai Seminari esoterici e massonici che si terranno a Roma Giovedì 22 dicembre 2016.

Tali SEMINARI ESOTERICI E MASSONICI A ROMA, GIOVEDI 22 DICEMBRE 2016, si svolgeranno presso il TEATRO PETROLINI, in Via Rubattino 5, Zona Testaccio, a partire dalle ore 16.40.

ATTENZIONE alle NUOVE MODALITA’ di ISCRIZIONE che richiedono tassativamente l’invio di una mail preventiva a

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com.

ATTENZIONE: le iscrizioni al Seminario devono pervenire formalmente scrivendo a

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

Solitamente si è consentito di concretizzare le iscrizioni
presentandosi direttamente presso la location designata, anche non avendo inviato una mail preventiva di richiesta di ammissione.


Ma nel caso di questo SEMINARIO ROMANO non sarà cosi.
In mancanza di un numero congruo di domande di iscrizione comunicate PREVENTIVAMENTE via mail a

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com e di persone ritenute idonee a partecipare, il Seminario verrà annullato.

Per chiedere l’ammissione, scrivere dunque a:

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

Questo è il terzo incontro autunno/inverno del 2016 a Roma (dopo quello del 15 ottobre e del 26 novembre e dopo vari incontri tenuti a Milano), relativo ai Seminari esoterici e massonici, con la presenza diretta (finché sarà possibile) del Gran Maestro del Grande Oriente Democratico e S.G.C.P. del Rito Europeo Universale Gioele Magaldi e di altri esperti (in questo caso con la Presenza del Fratello Pierluigi Winkler).

Ai partecipanti è richiesto di recare con sé un block-notes per appunti e la somma di euro 70,00 (settanta), in contanti, da versare agli addetti all’ammissione ai Seminari come quota di partecipazione da destinare ad atti di specifica e classica beneficenza/filantropia iniziatica verso gli indigenti.

Questi SEMINARI sono rivolti a lumeggiare teorie e pratiche iniziatiche, esoteriche e massoniche tanto presso i cittadini profani (ecco perché si tratta di lezioni che hanno anche un valore storico-critico, civico e metapolitico, oltre che esoterologico e filosofico-sapienziale) che presso sorelle e fratelli liberi muratori e/o membri di società iniziatiche non specificamente massoniche, i quali siano in cerca di doverosi approfondimenti sulla Via di perfezionamento spirituale intrapresa.

Per chiedere l’iscrizione, scrivere appunto a:

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

ORARI dell'incontro e delle LEZIONI DI GIOVEDI 22 DICEMBRE 2016 a ROMA, che si terranno presso il TEATRO PETROLINI, in Via Rubattino 5, Zona Testaccio.

16:40= Iscrizione formale al Seminario, con versamento contestuale della quota di partecipazione di 70 euro (settanta euro), che saranno interamente devoluti in atti di classica beneficenza/filantropia iniziatico-massonica.
16:55-17.30 = 1) Metodologia e obiettivi dei Seminari/Storia, Ideologia e Tradizione della Massoneria.
17:30-18:05= 2) Astrologia, Mitologia e Psicologia.
18:05-18:40= 3) Lectio Magistralis di un Maestro Esperto.
18:40—19:15 = 3) Iniziazione, Magia, Pneumofilosofia
19:15-19:25 = Pausa di relax.
19:25-19:45 circa = 5) Confronto tra Maestri Esperti e partecipanti ai Seminari.

In generale, i contenuti di questo Seminario saranno la diretta prosecuzione di quelli precedenti, svoltisi a Roma. Tuttavia, anche chi dovesse partecipare per la prima volta sarà messo nelle condizioni di poter seguire agevolmente il senso di queste ulteriori lezioni seminariali.

Per chiedere l’iscrizione, scrivere a:

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

 

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 21-22 dicembre 2016 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com