Boaz Content Banner Jachin

 

Grande Oriente Democratico presenta: FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, GUIDA ALLA LETTURA DELLA “CRISI DELLE SCIENZE EUROPEE” DI HUSSERL, Laterza Editore

 

 

 

 

Grande Oriente Democratico è lieto di presentare e invitare all’acquisizione e alla lettura di

Guida alla lettura della «Crisi delle scienze europee» di Husserl

Francesco Saverio Trincia

Guida alla lettura della «Crisi delle scienze europee» di Husserl

Edizione: 2012
Collana: Guide ai classici [11]
ISBN: 9788842099154
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi
Pagine: 224


In breve
Ogni volume di questa collana costituisce una guida alla lettura di un classico del pensiero. Uno strumento indispensabile che aiuta il lettore a comprendere e a interpretare il testo attraverso la trattazione analitica delle tematiche fondamentali dell’opera e ne ricostruisce la genesi e la fortuna.
 
La crisi europea degli anni trenta del Novecento e l'indagine di Edmund Husserl sulle origini spirituali che l'hanno provocata.
La Guida alla lettura de "La crisi delle scienze europee" di Husserl è uno strumento didattico rivolto agli studenti e agli studiosi che, sempre più numerosi, si dedicano allo studio del fondatore delle fenomenologia. Si tratta dell'opera postuma finale e più matura in cui la filosofia di Husserl si riassume nell'atto stesso di aprirsi 'sempre di nuovo' ad ulteriori ricerche, in particolare sul tema della storicità e 'del mondo della vita', con cui il filosofo intende non solo una conoscenza di tipo pre-scientifico, ma quel tipo di conoscenza che sta a fondamento di tutti gli altri e a cui si perviene per intuizione. Inoltre il testo indaga sulla sempre attuale questione della crisi della filosofia come scienza iniziata con Galileo Galilei e 'corretta' per la prima volta da Cartesio.

Come previsto dalla collana, il volume è suddiviso in capitoli dedicati alla genesi, poi alla struttura e alla vera e propria analisi articolata dell'opera e alla sua fortuna, ed è corredato di una bibliografia completa. In questa edizione compaiono anche i testi integrativi (Dissertazioni e Appendici) posti dal curatore della prima edizione tedesca, in chiusura dell'opera: questi testi vi figurano dunque non per volontà diretta di Husserl ma per una scelta editoriale del curatore, che ha ritenuto opportuno integrare l'opera con una serie di brani che, per cronologia e omogeneità tematica, sono riferibili al periodo di composizione della Crisi e attribuibili univocamente a specifici passi di essa. Un capitolo poi è dedicato alla fortuna avuta dal volume, le tante edizioni commentate a partire da quella di Enzo Paci in Italia e Jacques Derrida in Francia, i due più importanti lettori dell'opera di Husserl.

 

L’autore di quest’opera, senz’altro un libro importante per la riflessione storico-filosofica e teoretica contemporanea, è appunto FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, che di seguito presentiamo, nella sua biografia accademica e nelle sue principali pubblicazioni:

 

Docenti

Francesco Saverio Trincia
UNIVERSITA’ LA  SAPIENZA DI ROMA

Francesco Saverio Trincia

Professore ordinario M-FIL/03

fstrincia@hotmail.com / stanza 309 / T (+39) 06 49917201
ricevimento: Martedì 09.00-10.30

Insegnamenti in corso
Filosofia morale

CDL di afferenza
Laurea in Filosofia, Laurea magistrale in Filosofia e studi teorico-critici

Presentazione
Professore ordinario prima di Etica sociale e successivamente di Filosofia morale presso la facoltà di Filosofia, Sapienza Università di Roma, docente nel Master di Etica pratica e Bioetica nella stessa Facoltà, membro del comitato di redazione di "La Cultura", "Links", "Discipline filosofiche", costantemente invitato in Italia e all'estero (dagli Stati Uniti, alla Francia, alla Germania) per convegni e seminari, Francesco Saverio Trincia ha studiato la filosofia del diritto di Hegel e il giovane Karl Marx. Ha poi rivolto i suoi interessi a Martin Heidegger e ad alcuni dei principali filosofi italiani del Novecento (Giovanni Gentile, Galvano Della Volpe, Antonio Gramsci, Romolo Murri). Nell'ultimo decennio ha concentrato il proprio lavoro scientifico su Sigmund Freud, su Edmund Husserl e sul rapporto tra fenomenologia e psicoanalisi. Costante è stato il suo interesse per le questioni di filosofia morale e politica e per i temi della bioetica. Tra le principali opere pubblicate negli ultimi cinque anni vanno ricordate Il governo della distanza. Etica sociale e diritti umani, FAngeli, Milano 2004; Perspectives sur le sujet. Prospettive filosofiche sul soggetto, OLMS. Hildesheim 2006 (in collaborazione con Stefano Bancalari); Husserl, Freud e il problema dell'inconscio, Morcelliana, Brescia 2008; Etica e bioetica, FAngeli, Milano 2008. Tra i saggi principali sono da segnalare: "Il problema di una scienza del mondo della vita", pubblicato negli Atti del convegno di Pisa su Problemi attuali della fenomenologia. Mondo della vita e sintesi passiva, a cura di A. Ferrarin, ETS Pisa 2006; The ethical imperative in Edmund Husserl, "Husserl Studies", 2007; La filosofia della pulsione in Sigmund Freud, "La Cultura", 3, 2007, Freud e la filosofia, Morcelliana, Brescia 2010.

Monografie

  • Freud e la filosofia, Morcelliana, Brescia, 2010
  • Husserl, Freud e il problema dell'inconscio, Morcelliana, Brescia, 2008
  • Etica e bioetica, Franco Angeli, Milano, 2008
  • con Stefano Bancalari, Perspectives sur le sujet. Prospettive filosofiche sul soggetto, OLMS, Hildesheim, 2006
  • Il governo della distanza. Etica sociale e diritti umani, Franco Angeli, Milano, 2004
  • Normatività e storia. Marx in discussione, Franco Angeli, Milano, 2000

Curatele

  • E.Husserl, Introduzione all'etica a cura di F.S. Trincia, Laterza, Roma Bari, 2009, (introduzione)

Atti

  • Introduzione di F.S. Trincia, in Ethos e natura, a cura di Franco Biasutti, a cura di, Bibliopolis, Napoli, 2009, 11-31 [Atti del convegno, Ethos e natura, Padova, 2008]
  • Il problema di una scienza del mondo della vita, in Passive Synthesis and Life-World. Sintesi passiva e mondo della vita., a cura di A. Ferrarin, Ets, Pisa, 2006, 00-00 [Atti del convegno, Problemi attuali della fenomenologia, Pisa, 2005]

 

Inoltre, GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO invita studiosi, studenti e semplici cultori/curiosi di materie filosofiche e riflessioni intellettuali di ampio respiro, a presenziare alla presentazione del libro summenzionato, che si terrà venerdì 11 maggio 2012 alle ore 15.30, presso l’AULA XI  del DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA di Villa Mirafori  in Via Carlo Fea 2, Roma.

Questa la locandina della Presentazione:

Locandina Presentazione dell’11 maggio 2012 presso VILLA MIRAFIORI di: FRANCESCO SAVERIO TRINCIA, GUIDA ALLA LETTURA DELLA “CRISI DELLE SCIENZE EUROPEE” DI HUSSERL, Laterza Editore (clicca sopra per visionare)

 

LA REDAZIONE DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 4-5 maggio 2012 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com