Boaz Content Banner Jachin

 

GOD chiosa “Gioele Magaldi e la forza della verità che non accetta compromessi”, articolo di Francesco Maria Toscano per Il Moralista

 

 

 

 

Presentiamo e rilanciamo, per la sua estrema efficacia sapiente e sintetica nel sottolineare diverse questioni (remote e recenti) di un qualche interesse per l’opinione pubblica,

“Gioele Magaldi e la forza della verità che non accetta compromessi”, articolo del 1 ottobre 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere).

Con un’unica, piccola chiosa.
Il bravo e intuitivo Francesco Toscano probabilmente non lo sapeva, ma quando ha scritto:

 

“Ogni operazione culturale destinata ad incidere sui processi storici e politici ha bisogno dei suoi tempi. Ma la direzione di marcia, questo è chiaro, è giusta ed è vincente.  “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci” (Mahatma Gandhi).”,



ha in effetti vergato il più bell’omaggio che si potesse immaginare per la figura del nostro Gran Maestro Gioele Magaldi.
Pochi sanno, infatti, che Mohandas Karamchand Gandhi (1869-1948), detto il “Mahatma” (la “Grande Anima”) passò attraverso diverse esperienze libero-muratorie, le più significative delle quali furono probabilmente l’iniziazione alla Ur-Lodge “Thomas Paine” (1894) e poi la creazione della Ur-Lodge “Arjuna-Phoenix” (1904), operante nel corso del tempo soprattutto fra India, Africa e mondo occidentale.
Così, assimilare l’opera ancora in fieri del fratello Gioele Magaldi a quella del fratello Mohandas Karamchand Gandhi (entrambi transitati fra le colonne della Ur-Lodge “Thomas Paine”, a distanza di più di circa 116 anni tra l’una e l’altra affiliazione), riveste un carattere simbolico-archetipico d’eccezione.
Anche per Magaldi, come per Gandhi (caratteri diversi tra di loro per molti aspetti e tuttavia affini quanto a coraggio e determinazione sovraumana nel perseguire i propri obiettivi per il bene e il progresso dell’Umanità e alla Gloria del GADU), vale più che mai il principio:

 

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”

 

Non potendo più ignorare l’opera insieme teorica e pratica [vedi il Manifesto sintetico di presentazione dell'Associazione Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal, a cura di Cesare Trevisanut, DRP e GOD, clicca per leggere; la Bozza di Statuto dell'Associazione "Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal", completa  di articoli e con norma relativa alle associazioni territoriali collaterali pre e post-costituenti. Aggiornamento del 7-12 settembre 2014 (a cura di DRP e GOD) (clicca per leggere);
Anagrafe degli aspiranti costituenti dell'Associazione "Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal" (a cura di DRP e GOD). Aggiornamento del 7-12 settembre 2014 (clicca per leggere) ] del fratello Magaldi, adesso siamo - almeno per alcuni - al tentativo di buttarla in caciara e in cojonella, dipingendo il nostro Gran Maestro come “divertente” (copyright Dagospia) o “grottesco” (copyright Massimo Teodori, rispetto al quale, vedi, però: Perché Massimo Teodori (da anni intrinseco dell'ex Gran Maestro del GOI Gustavo Raffi) si prende la briga di diffamare Gioele Magaldi e di minimizzare il senso dell'editoriale di De Bortoli a proposito di Renzi e Massoneria?).

In realtà, fintanto che i circuiti massonici democratico-progressisti (di cui GOD e il suo GM Gioele Magaldi sono parte integrante) non saranno riusciti a prevalere sui confratelli reazionari e neoaristocratici che spadroneggiano sul globo terracqueo da diversi decenni, i tentativi di ostacolare le iniziative di Grande Oriente Democratico e del suo leader saranno sempre un mix di rimozione/oscuramento/manipolazione/censura, di derisione/riduzione a fenomeno folkloristico, e anche di contestazione un po’ più leale e rispettosa, ma comunque sostanziata da paralogismi della ragione e retoriche mistificatorie.
Poi, ci sarà la vittoria e, con essa, una corretta ricostruzione storica di quello che Grande Oriente Democratico e Gioele Magaldi saranno riusciti a fare per i propri concittadini italiani, europei, euro-atlantici, di ogni angolo del pianeta.
Amen.

 

I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 2 ottobre 2014 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com