Boaz Content Banner Jachin

 

Ur-Lodge “Paine de Gouges”: la prima superloggia palese del mondo contemporaneo. News del 17 ottobre 2014

 

 

 

 

Inauguriamo con questo contributo un viaggio esplicativo a proposito di un evento davvero epocale, per la contemporaneità.
Se delle cosiddette Ur-Lodges – superlogge sovranazionali protagoniste assolute delle dinamiche del potere degli ultimi cento anni circa, considerando che la Libera Muratoria nel suo insieme vanta questo protagonismo sin dal XVIII sec, e dunque da circa tre secoli- si inizierà a parlare in termini scientificamente orientati già dal primo volume di Massoni S.r.ill. Società a responsabilità illimitata (in uscita, per i tipi di Chiarelettere, nella seconda metà di novembre 2014, e al riguardo vedi: MASSONI S.r.ill. Società a responsabilità illimitata e Il Potere Globale e i suoi Venerabili Maestri. Una poderosa operazione editoriale e mediatica italiana (e internazionale) tra ottobre 2014 e ottobre 2015, clicca per leggere, con l’unica avvertenza che le pubblicazioni cominceranno dal novembre 2014- ormai è un dato definitivo e assodato- e non dall’ottobre), della Ur-Lodge “Paine de Gouges” iniziamo a parlare in modo strutturato proprio con questo intervento.
E lo facciamo chiarendo preliminarmente i seguenti punti.

 

  1. La Ur-Lodge “Paine de Gouges” avrà vita palese, pubblica, limpida e non segreta e dissimulata, a differenza di quelle Ur-Lodges - sia progressiste che moderate, conservatrici, reazionarie o miste - le quali, nel tempo, si sono sempre servite di schermi e parafulmini come le associazioni paramassoniche a vocazione regionale, nazionale, continentale o mondialista.

  2. La Ur-Lodge “Paine de Gouges”, a tal fine, depositerà spontaneamente, presso le competenti autorità istituzionali pubbliche dei paesi in cui saranno attivi suoi nuclei, lo statuto della sua configurazione giuridica profana in quanto associazione, integrato dall’elenco, costantemente aggiornato, dei suoi membri.

  3. La PdeG inizierà ai suoi lavori massonici solo cittadine e cittadini (tanto profani che sorelle e fratelli già passati attraverso le colonne Jachin e Boaz presso altre officine, accettando anche il principio della plurima appartenenza: cioè saranno ammessi anche massoni che desiderino continuare a far parte di altre logge e comunioni latomistiche, anche dopo l’ammissione a questa Ur-Lodge) che accettino il principio di vivere alla luce del sole la proprio cifra liberomuratoria, senza alcun nascondimento o riservatezza e anzi menando pubblico vanto della propria identità e appartenenza massonica, facendone il perno di un’azione civile e meta-politica, nel mondo profano, utile alla collettività, al Bene e al Progresso dell’Umanità e alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo.

  4. D’altra parte, la “Paine de Gouges” potrà ospitare contingentemente alle sue riunioni rituali e informali, come graditi visitatori/simpatizzanti, anche sorelle e fratelli che, pur non volendo/potendo (per le più varie ragioni contingenti e personali) appalesare pubblicamente la propria identità latomistica e/o la propria vicinanza ai lavori e alle finalità della PdeG, intendano in ogni caso condividerne i principi e le idealità sia in ambito iniziatico che profano. In tal modo, i vertici autorizzati della PdeG rilasceranno ai propri affiliati diretti un passaporto massonico che ne attesti la specifica appartenenza a questa Ur-Lodge, mentre concederanno ai simpatizzanti/visitatori un certificato che ne attesti la vicinanza ideale e spirituale al perimetro della PdeG. Così, chi avrà desiderio di partecipare direttamente e in termini solari ed estroversi alla Grande Opera della “Paine de Gouges” potrà farlo mediante un inserimento a pieno titolo tra le colonne di questa superloggia, mentre chi desidera maggiore riservatezza e privacy sulle proprie frequentazioni massoniche (come su altre forme di associazionismo lecite e garantite dallo stato di diritto liberale e democratico), potrà, in termini provvisori o definitivi, attestarsi sulla qualifica di visitatore/simpatizzante, cooperando solo in modo indiretto alle finalità iniziatiche, filantropiche, civili e meta-politiche della “Paine de Gouges”.

  5. Chiunque, profano o già precedentemente membro di associazioni esoteriche massoniche, pseudo-massoniche o extra-massoniche vorrà essere iniziato alla “Paine de Gouges” e ricevere il passaporto relativo, oppure ottenere lo status e il certificato di simpatizzante/visitatore, dovrà sottoscrivere i principi enucleati nelle “Nuove Costituzioni massoniche del XXI secolo”, di cui già sono stati pubblicati alcuni stralci in Nuove Costituzioni massoniche del XXI secolo. A cura di Gioele Magaldi e di GOD. Parte 2. Aggiornamento del 17 ottobre 2014 (clicca per leggere). Inoltre, dovrà apprendere le dottrine fondamentali della “Pneumofilosofia”, impegnandosi, successivamente all’ammissione alla “Paine de Gouges” e/o alla possibilità di visitarla contingentemente, ad approfondire tanto le teorie che le pratiche iniziatiche di questa importante Via sapienziale ed esoterica.

  6. L’apprendimento delle dottrine fondamentali della “Pneumofilosofia” sarà consentito ai “bussanti” alla “Paine de Gouges” mediante mirati e periodici incontri con sorelle e fratelli dell’area di Grande Oriente Democratico delegati a ciò dal Gran Maestro di GOD, o, in taluni casi, tramite il diretto confronto con il fratello Gioele Magaldi.

  7. L’attività di insegnamento/apprendimento della “Pneumofilosofia” non avverrà in forma mercenaria o remunerata per chi insegni, ma il “bussante”, per ogni seduta, verserà un obolo che le sorelle e i fratelli di Grande Oriente Democratico provvederanno a devolvere in beneficenza o in attività filantropiche, secondo i tradizionali principi cui si ispira l’istituto massonico del “Tronco della Vedova”.

  8. Saranno ammessi alla “Paine de Gouges” come bussanti e aspiranti neofiti e poi come membri oppure simpatizzanti/visitatori solo quei profani (uomini, donne o transgender, di qualsivoglia orientamento sessuale) o massoni (di qualsivoglia sesso o orientamento sessuale) che dimostrino, con riferimento alla precedente vita profana o iniziatica, di aver espresso qualche tipo di “eccellenza”; eccellenza/straordinarietà o di natura morale (estrinsecata nella bontà d’animo e in attività filantropiche/assistenziali a servizio dei più diseredati e bisognosi) o di natura intellettuale o sociale o professionale. Infatti, la Ur-Lodge “Paine de Gouges” in quanto tale è una superloggia di natura molto selettiva, che accoglie nel suo perimetro interno o esterno solo individui con spiccate qualità in qualche campo delle attività umane profane o iniziatiche, desiderosi e capaci di perfezionarsi ulteriormente attraverso i sentieri complessi e affascinanti della Pneumofilosofia e del Rito Europeo Universale.

 

TO BE CONTINUED…

 

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO  (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 17 ottobre 2014 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com