Boaz Content Banner Jachin

 

Seminari esoterici e massonici sotto l’alto patronato di GOD e del REU: si comincia con il 29 aprile 2016 a Roma

 

 

 

Sono sempre di più coloro che chiedono di essere ammessi ai “percorsi formativi” pre-iniziatici che consentono, a chi sia in grado di portare fino in fondo la via di istruzione libero-muratoria intrapresa, di poter accedere all’iniziazione super-massonica vera e propria, e poi di essere inseriti nella Loggia di Alta Formazione massonica John Rawls, preludio all’ammissione nella Ur-Lodge “Paine de Gouges” e/o presso altre superlogge sovranazionali di ispirazione progressista.
Preludio a potersi dire parte di quei circuiti latomistici di limpida matrice democratica, liberal e libertaria di cui il Grande Oriente Democratico e il Rito Europeo Universale sono oramai snodi essenziali e avanguardistici.

Sulle modalità di ammissione a tali “percorsi” e sul senso dell’operazione di selezione super-massonica in itinere, rinviamo a:

Loggia di Alta Formazione massonica John Rawls: partono i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese della storia: la Paine-de Gouges (clicca per leggere)

Rito Europeo Universale, Pneumofilosofia, Loggia di Alta formazione massonica John Rawls e Ur-Lodge Paine de Gouges...: sono ormai maturi i tempi per accelerazioni epocali...Più che mai attivi i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese al Mondo: la Paine de Gouges (clicca per leggere),

ribadendo, per le auto-candidature, che

“eventuali sorelle e fratelli o profane e profani che ritenessero di possedere i requisiti minimi essenziali per essere inseriti anch’essi nei percorsi di istruzione (fondati sulla Pneumofilosofia e su una prima assimilazione del senso dei 154 gradi del REU, Rito Europeo Universale), potranno proporre la propria candidatura con email dettagliata di auto-presentazione indirizzata a : info@grandeoriente-democratico.com.”.

 

I tempi di attesa, per coloro che ci hanno contattato e continuano a contattarci, possono variare e talora apparire, di primo acchito, un po’ lunghi (mai troppo, comunque) ma, prima o poi, daremo a tutti il giusto riscontro selettivo.

ATTENZIONE: tutti voi che ci avete scritto (o che ci scriverete) a info@grandeoriente-democratico.com.”.

e che non avete ricevuto sin qui un riscontro, o che lo avete ricevuto, ma ancora non siete stati chiamati ad un effettivo colloquio di valutazione e pre-tegolatura, sappiate che, se non siete stati “respinti” con comunicazione ufficiale (in svariati casi, purtroppo, è accaduto, perché non abbiamo giudicato i candidati e le candidate idonei/e e/o pronti/e per affrontare un percorso formativo e trasformativo cosi importante e di forte impatto esistenziale: ma anche per i “respinti” potrà esserci una seconda chance, perciò invitiamo anche loro a ri-contattarci periodicamente, esplicando le motivazioni per cui ritengano che siano cadute le ragioni di inidoneità pregresse), allora sarete immancabilmente contattati, a breve, per avere la possibilità di essere valutati e poi eventualmente ammessi alla nostra Via.

D’altronde, il nostro riscontro è selettivo, nel senso che non ammettiamo tutti (e non tutti nelle stesse “finestre temporali”) ai nostri “percorsi formativi” e, d’altra parte, non tutti si dimostrano all’altezza, lungo il cammino, delle ambizioni di perfezionamento iniziatico ed esistenziale su cui si sono solennemente impegnati all’inizio.

A latere dei “percorsi formativi” strettamente individuali (prima di poter essere ammessi all’iniziazione vera e propria) ed estremamente selettivi, abbiamo deciso di avviare dei Seminari di pre-formazione parimenti non destinati a tutti (solo a chi ci convinca per autenticità nell’interesse verso certi temi della tradizione esoterica e massonica), ma comunque di natura collettiva, ed aperti anche a persone le quali non siano candidate ad accedere ai nostri network di Super Libera Muratoria.

Quindi, per un verso potranno partecipare a questi Seminari cittadine e cittadini che siano interessate alla tradizione esoterica e massonica senza perciò voler passare per l’iniziazione latomistica (o senza ancora averlo deciso), per altro verso proprio coloro che ambiscono ai percorsi super-massonici di cui si tratta in

Loggia di Alta Formazione massonica John Rawls: partono i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese della storia: la Paine-de Gouges (clicca per leggere)

Rito Europeo Universale, Pneumofilosofia, Loggia di Alta formazione massonica John Rawls e Ur-Lodge Paine de Gouges...: sono ormai maturi i tempi per accelerazioni epocali...Più che mai attivi i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese al Mondo: la Paine de Gouges (clicca per leggere),

tramite la frequenza a questi Seminari avranno maggiori chances di essere ammessi ai “percorsi formativi” individuali e tecnicamente già quasi iniziatici di cui sopra.

E anche coloro che sono stati già ammessi ai “percorsi formativi” individuali potranno chiedere di partecipare a questi Seminari esoterici e massonici collettivi per consolidare, accelerare e incrementare le proprie strumentazioni intellettuali ed esoteriche, in vista dell’ammissione rituale alla Via super-massonica cui aspirano.

Le discipline di insegnamento saranno le seguenti:

  1. Storia, Ideologia e Tradizione della Massoneria
  2. Astrologia, Mitologia e Psicologia
  3. Iniziazione, Magia e Pneumofilosofia
  4. Essoterismo ed Esoterismo nella società, nelle culture, nelle filosofie, nelle scienze, nelle religioni e nelle vie sapienziali ed iniziatiche.

 

Eccezionalmente, i seminari del primo anno di avvio di questa importante iniziativa saranno tenuti direttamente, come docente di queste quattro discipline, dal Gran Maestro del Grande Oriente Democratico e Sovrano Gran Commendatore e Patriarca del Rito Europeo Universale, Fratello Gioele Magaldi.
Ciò, affinché lo stesso Magaldi - coadiuvato da alcuni collaboratori - possa individuare tra i partecipanti ai seminari soggetti adatti ad essere accolti nei selettivi ed ambiti “percorsi formativi” individuali (evocati sopra) e poi ad essere ammessi all’iniziazione super-massonica vera e propria.

Successivamente, nei prossimi anni, il nostro Gran Maestro (e Sovrano Gran Commendatore e Patriarca del REU) si riserverà di delegare tutti o parte degli insegnamenti sopra menzionati ad altri illustri Fratelli membri del “Collegio dei Maestri Formatori”: Maestri la cui funzione collegiale è precisamente quella di consentire o meno l’avanzamento sulla Via e verso l’Iniziazione a coloro che siano stati ammessi ai “percorsi formativi” strettamente individuali.
Per ogni incontro seminariale,  oltre alle quattro discipline citate sopra e a cura diretta di Gioele Magaldi, e cioè

  1. Metodologia e obiettivi dei Seminari/Storia, Ideologia e Tradizione della Massoneria
  2. Astrologia, Mitologia e Psicologia
  3. Iniziazione, Magia e Pneumofilosofia

4)        Essoterismo ed Esoterismo nella società, nelle culture, nelle filosofie, nelle scienze, nelle religioni e nelle vie sapienziali ed iniziatiche.

vi sarà anche un

  1. Modulo “a sorpresa”, a cura di un Esperto di Tradizioni esoteriche e massoniche

 

L’ “Esperto” sarà qualcuno – non necessariamente dell’area specifica di GOD o del REU -  che verrà appositamente invitato da Magaldi a tenere una lezione su temi della tradizione esoterica, simbolica e massonica.
Nella rosa di esperti che verranno invitati (e che riceveranno una indennità economica per il loro insegnamento) di certo ci saranno anche i Fratelli Gianfranco Carpeoro, Roberto Luongo, Pierluigi Winkler e Sergio Magaldi, tanto per fare alcuni esempi.

 

Il primo Seminario con i 5 moduli di insegnamento summenzionati avrà luogo a Roma, venerdì 29 aprile 2016, a partire dalle ore 16.30. In generale, tuttavia, questi Seminari avranno luogo di sabato e/o di domenica.
Venerdì 29 aprile 2016, coloro che si saranno preliminarmente iscritti (dopo essere stati ammessi, selettivamente) al primo Seminario, dovranno presentarsi dalle ore 16.00 alle ore 16.20 presso la Chiesa Evangelica Valdese di Via IV Novembre 107 (nelle vicinanze di Piazza Venezia), a Roma, presso la Sala del Tempio.
Dalle ore 16 alle ore 16.20 avverrà la verifica delle iscrizioni e, coloro che risulteranno in regola con i dovuti adempimenti, potranno accedere alla Sala del Tempio di cui sopra, per partecipare al Seminario. Tuttavia, anche chi dovesse, per imprevisti di natura personale, giungere in ritardo al Seminario, anche molto dopo il suo inizio (anche a metà o verso la fine dello svolgimento dei moduli), previo controllo della regolarità della iscrizione da parte degli addetti a ciò preposti, potrà accedere alla Sala del Tempio e partecipare ai moduli di insegnamento in corso.

Ogni modulo di insegnamento avrà la durata di circa 45 minuti.
Le lezioni di questo primo Seminario di venerdì 29 aprile 2016, dunque, avranno questa sequenza:

16.30-17.15 = 1) Metodologia e obiettivi dei Seminari/Storia, Ideologia e Tradizione della Massoneria. Docente del modulo: Gioele Magaldi
17.15-18 = 2) Astrologia, Mitologia e Psicologia. Docente del modulo: Gioele Magaldi
18.15-19 = 3) Iniziazione, Magia e Pneumofilosofia. Docente del modulo: Gioele Magaldi
19-19.15 = Pausa di relax
19.15-20 = 5) Modulo “a sorpresa”, a cura di un Esperto di Tradizioni esoteriche e massoniche. Docente di questo modulo, per il Seminario di venerdì 29 aprile 2016: Sergio Magaldi
20-20.45 = 4) Essoterismo ed Esoterismo nella società, nelle culture, nelle filosofie, nelle scienze, nelle religioni e nelle vie sapienziali ed iniziatiche. Docente del modulo: Gioele Magaldi

In seguito, nel corso dell’anno astrologico e iniziatico che ha inizio tra 21-22 marzo (Equinozio di Primavera e dell’Ariete + congiunzione in Vergine di Luna e Giove) e il 7 aprile 2016 (prima Luna nuova - cioè congiunzione di Sole e Luna - in Ariete), tali Seminari potranno svolgersi sia di nuovo a Roma, ma anche a Milano, Londra e in altri luoghi che verranno debitamente comunicati.
A coloro che non potessero spostarsi troppo lontano dalla sede di residenza, tuttavia, sarà garantita la reiterazione - sul proprio territorio - di lezioni seminariali che, in sequenza, si fossero svolte prima in una sede lontana (ad esempio, posto che il primo Seminario si svolge a Roma il 29 aprile 2016, se il secondo si dovesse svolgere a Milano a metà maggio 2016, vi sarà di li a breve una ripetizione “romana” del secondo Seminario e dei moduli corrispondenti per quei “seminaristi” che, avendo partecipato al primo Seminario di Roma e non potendo partecipare a quello immediatamente successivo di Milano, volessero recuperare quello specifico ciclo di moduli svoltosi nel capoluogo lombardo o altrove)

 

Per chiedere di essere ammessi a questi innovativi e pionieristici Seminari collettivi su Esoterismo e Massoneria, tradizioni e discipline iniziatiche (teoriche e pratiche), presentare la propria auto-candidatura scrivendo a:

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

Si raccomanda, nel presentare la propria domanda di iscrizione ai Seminari, scrivendo a

seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com

di allegare i propri contatti e un curriculum vitae, oltre che una breve e sintetica esplicazione dei motivi che spingono a voler approfondire certe tematiche e discipline massoniche ed esoteriche.

Contestualmente, per chi fosse cosi ambizioso anche da voler essere ammesso, in contemporanea, ai “percorsi formativi” individuali di cui si tratta in

Loggia di Alta Formazione massonica John Rawls: partono i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese della storia: la Paine-de Gouges (clicca per leggere)

Rito Europeo Universale, Pneumofilosofia, Loggia di Alta formazione massonica John Rawls e Ur-Lodge Paine de Gouges...: sono ormai maturi i tempi per accelerazioni epocali...Più che mai attivi i percorsi formativi per i candidati neofiti, aspiranti in futuro a far parte della prima Ur-Lodge palese al Mondo: la Paine de Gouges (clicca per leggere),
ribadiamo che

“eventuali sorelle e fratelli o profane e profani che ritenessero di possedere i requisiti minimi essenziali per essere inseriti anch’essi nei percorsi di istruzione (fondati sulla Pneumofilosofia e su una prima assimilazione del senso dei 154 gradi del REU, Rito Europeo Universale), potranno proporre la propria candidatura con email dettagliata di auto-presentazione indirizzata a : info@grandeoriente-democratico.com .”.

 

Si raccomanda, nel presentare la propria candidatura ad essere ammessi ai “percorsi formativi” super-massonici, scrivendo a

info@grandeoriente-democratico.com

di allegare i propri contatti e un curriculum vitae, oltre che una chiara esplicazione dei motivi che spingono a voler far parte di una Via e di circuiti super-massonici.

 

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 26-28 marzo 2016 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com