Boaz Content Banner Jachin

 

Magia della Vita

 

 

 

A beneficio di chi non frequenta facebook o, pur visitando il Gruppo “Massoneria Democratica”, si sia perso un recente e interessante testo ivi postato a firma del nostro Gran Maestro Gioele Magaldi, rilanciamo la seguente pubblicazione:

"Sull'autentica Magia della Vita", post del 9 settembre 2016, 12.20 circa, di Gioele Magaldi
Prima di offrire una sintetica definizione personale di cosa sia l'autentica "Magia della Vita", vorrei citare quattro piccoli brani su cui meditare:


"In un campo ho veduto una ghianda:
sembrava così morta, inutile.
E in primavera ho visto quella ghianda
mettere radici e innalzarsi,
giovane quercia verso il sole.
Un miracolo, potresti dire:
eppure questo miracolo si produce
mille migliaia di volte
nel sonno di ogni autunno
e nella passione di ogni primavera.
Perchè non dovrebbe prodursi
nel cuore dell'uomo?"

(Kahlil Gibran, "Magia della vita")


"Come è ovvio, l'amore è mago. [...] , e ciò perché l'intera forza della Magia è fondata sull'Eros. L'opera della Magia consiste nel ravvicinare le cose l'una all'altra per similitudine naturale. Le parti di codesto Mondo, al pari delle membra dello stesso animale, dipendono tutte dall'Eros che è uno, essendo tutte in relazione l'una con l'altra a cagione della loro natura comune. Allo stesso modo, nel nostro corpo, il cervello, il polmone, il cuore, il fegato e gli altri organi hanno tra essi scambi, mutualmente si favoriscono, e soffrono ognuno della sofferenza dell'altro. Ugualmente, le membra di questo grande animale, cioè tutti i corpi di questo mondo che dipendono l'uno dall'altro, comunicano tra loro e si trasmettono le loro nature. Da tale parentela nasce l'Eros, che è loro comune; da quest'Eros nasce il loro reciproco avvicinamento: ed è in ciò che consiste la vera Magia. [...] Di più, è l'eros che, presiedendo ad ogni attività spirituale, assicura la collaborazione dei settori dell'universo, questo essendo animato da uno stesso pneuma in tutte le sue parti, dalle stelle al più umile filo d'erba. Amore è il nome che si dà alla forza che assicura la continuità dell'ininterrotta catena degli esseri; pneuma il nome che si dà alla sostanza comune e unica che mette tali esseri in mutua relazione. A causa dell'eros, e per suo tramite, l'intera natura si trasforma in una grande maga. Se la magia è amore, non meno vero è il contrario"
(Ioan P. Couliano, "Eros e magia nel Rinascimento", Il Saggiatore, Milano 1987, pp.141-142)
"Avviene ancora che per lo Amore, gli animi beati senza fastidio, dalle medesime bevande in sempiterno si pascono. Imperroché a dilettare i convitati, non bastano né vivande, né vini, se la fame e la sete non gli alletta: e tanto il diletto dura, quanto basta lo appetito: e l'appetito è il detto Amore. [...] Tre benefizi adunque dell'Amore dobbiamo brevemente raccorre. Primo, che restituendo noi nella naturale integrità, la quale nella divisione perdemmo, ci rimena in Cielo. Secondo, che alluoga ciascuno a convenienti scanni, facendo tutti in quella distribuzione quieti. Terzo, che rimuovendo ogni fastidio per il suo continuo ardore, accende sempre in noi nuovo diletto; e per questo fa lo animo nostro di dolce fruizione felice."
(Marsilio Ficino, "Sopra Lo Amore", SE, Milano 1998, pp.65-66)
"Ci sono amori che devono attraversare universi per incontrarsi. Ci sono amori che devono superare ostacoli, difficoltà, avversari, enigmi. Amori che devono, soprattutto, vincere le paure interiori - inquietanti e terribili come piccole creature che albergano dentro di noi- per poter creare a propria volta un mondo in cui non ci sia più la paura, un mondo nuovo in cui essere al sicuro in due. [...]
"Non so ancora che mondo sia questo. Ma qualunque esso sia, resterò qui- pensò Aomame-. Noi resteremo qui. Anche questo mondo conterrà minacce, pericoli, sarà pieno di enigmi e di contraddizioni. Forse dovremo percorrere ancora molte strade buie di cui ignoriamo la destinazione. Pazienza. Non importa. Prenderò le cose per quello che sono. Da qui non me ne andrò. Qualunque cosa accada, resteremo qui, nel mondo con una sola luna. Noi tre: Tengo,io e questa piccola cosa."
( Murakami Haruki, "1Q84". Libro 3 Ottobre-Dicembre, Einaudi, Torino 2012, seconda di copertina e p.395 )
Cos'è l'autentica Magia della Vita?
Molte cose, perché la magia e la "vera" vita sono dappertutto...a saper vedere e ascoltare...
Ma in un senso tecnico e ristretto, potremmo dire che la Magia della Vita si manifesta autenticamente quando la nostra Volontà (non i nostri "desideri" confusi e senza rotta né consistenza) incontra una Volontà che appare "cosmica, universale" e abbiamo la percezione (non illusoria), confermata nel TEMPO, di essere sulla VIA, sulla parte più sfolgorante e irresistibile del CARRO di cui parlava Ezechiele...
Gioele Magaldi

PS: invitiamo anche alla lettura di:

Omaggio al forse Fratello Freddie Mercury, cultore di Astrologia ed Esoterismo, probabilmente iniziato alla Ur- Lodge Janus

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 14 settembre 2016 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com