Boaz Content Banner Jachin

 

Grande Oriente Democratico saluta con compassione il passaggio all’Oriente Eterno del Fratello Michele Raffi e abbraccia affettuosamente il Fratello Gustavo Raffi, al di là delle aspre dispute e divergenze di sempre

 

 

 

 

Il Fratello Michele Raffi, figlio dell’attuale Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Gustavo Raffi, è morto suicida.
Almeno così pare, nonostante la strana dinamica “rituale” con cui la morte si è consumata.
Ma non intendiamo soffermarci su tale dinamica, né approfondire questo lato della questione.
Non in questa occasione, comunque.
La notizia è stata data il 29 maggio 2013 (e a seguire) da diversi organi di stampa, anche se in modo sintetico e scarno.
Questa è la versione offerta, ad esempio, da Il Fatto Quotidiano:

“Massoneria, suicida il figlio del Gran Maestro Gustavo Raffi”, articolo del 29 maggio 2013 per IL FATTO QUOTIDIANO (clicca per leggere).

Questo è il resoconto delle esequie offerto da una testata romagnola:

“In centinaia per l’ultimo saluto a Michele Raffi”, articolo del 2 giugno 2013 per ROMAGNA NOI (clicca per leggere).

Tale, invece, sul sito ufficiale del GOI (www.grandeoriente.it), il cordoglio sofferto espresso dal Fratello Gustavo Raffi:

“Un abbraccio grato e fraterno a tutte le persone che condividono il mio dolore”, comunicato del 2 giugno 2013 di Gustavo Raffi (clicca per leggere).

Quando perdiamo una persona cara, è sempre un grande dolore.
Quando un figlio perde un genitore, per quanto anziano, il dolore si fa grandissimo.
Ma se un genitore vede morire suo figlio, in una sorta di evento contro-natura, il dolore deve essere micidiale, lancinante e lacerante.
Così, Noi di Grande Oriente Democratico anzitutto salutiamo con compassione il mistero della morte di questo giovane uomo (appena 45 anni) e Fratello -Michele Raffi- augurandogli di trasfigurare tutte le miserie profane di questa vita terrena in una qualche dimensione altra e superiore, in quel crogiolo di possibilità sottili e indefinite che Noi Massoni chiamiamo “Oriente Eterno”.
Poi, quali che siano state, siano tuttora e saranno in futuro le divergenze e le dispute con il Fratello Gustavo Raffi, in questa occasione lo abbracciamo con sincero affetto per il terribile lutto che ha colpito lui e la sua famiglia.
Forza e Vigore, Gustavo!
Siamo certi che, da vecchio e gagliardo combattente quale sei, avrai la forza d’animo di rialzarti anche stavolta, cercando di sostenere chi, tra gli altri familiari, sia rimasto ancora più traumatizzato, senza magari avere le risorse emotive e psichiche che certamente a te non difettano.
Speriamo ti possa consolare il fatto che, comunque, tuo figlio Michele è partito per un nuovo e misterioso viaggio accompagnato dal calore affettuoso delle tante persone (Fratelli e non) che in questi giorni hanno voluto rendergli omaggio.

Con Il Triplice Fraterno Abbraccio,

I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 27 maggio-7 giugno 2013 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com