Boaz Content Banner Jachin

 

GOD esprime solidarietà al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi, in relazione alla vicenda Siena Basket/ Time Out

 

 

 

 

La vicenda è quella raccontata su vari organi mediatici, tra cui

“Nuovi indagati Siena Basket, il ‘groviglio armonioso’ del venerabile Stefano Bisi”, articolo del 17 ottobre 2014 by Camilla Conti per Il Fatto Quotidiano (clicca per leggere).

Rispetto ad essa, il fratello Stefano Bisi ha diramato il seguente comunicato, apparso sul sito ufficiale del GOI (www.grandeoriente.it)

“Dichiarazione del Gran Maestro Stefano Bisi del 17 ottobre 2014” (clicca per visionare),

il cui testo riportiamo integralmente:

 

“Sono profondamente addolorato per il trauma provocato indirettamente alla Comunione dalla vicenda giudiziaria in cui mi trovo, mio malgrado, coinvolto e nel quale il Grande Oriente è chiaramente e totalmente estraneo. Quanto alla mia posizione personale, sono sereno e sono convinto, poiché credo fortemente nella giustizia e nel corretto operato della magistratura, che riuscirò a dimostrare l'infondatezza dell'accusa che mi è stata contestata nell'ambito dell'inchiesta in corso alla quale ho dato e darò la mia piena disponibilità ad una forte collaborazione sostanziale.

Roma, Villa Il Vascello, 17 ottobre 2014”

 

Per quanto ci è dato di capire dell’inchiesta in cui l’attuale GM di Palazzo Giustiniani si trova formalmente coinvolto, egli ne potrà uscire serenamente a testa alta, non essendovi secondo noi i presupposti per alcun altro tipo di esito.

In ogni caso, collettivamente in quanto “Grande Oriente Democratico” vogliamo esprimere simpatia e solidarietà al fratello Stefano Bisi, confermando quell’empatia fiduciosa già argomentata di recente in suo favore dal nostro Gran Maestro Gioele Magaldi in

Intervista per Linkiesta a Gioele Magaldi, di Alessandro da Rold. Versione integrale e originaria, con alcune postille integrative, a cura di GOD (clicca per leggere),

segnatamente in questo passaggio:

 

11) Stefano Bisi, nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ha replicato all'editoriale di De Bortoli, spiegando che la massoneria "è una forza fresca, antica ma allo stesso tempo giovane".
R. Formalmente e idealmente il fratello Bisi ha ragione. E ho anche potuto apprezzare la sua lettera aperta di risposta all’editoriale di De Bortoli (pubblicata sul sito del Goi), specie quando contesta l’uso del termine “stantio”, con riferimento al mondo latomistico. Da che “loggia viene la predica…”, viene da ripetere citando Sallusti. Ciò premesso, mi auguro che i nuovi vertici istituzionali del Grande Oriente d’Italia guidati da Stefano Bisi  riescano a schierare Palazzo Giustiniani in modo netto e limpido nel campo della Massoneria progressista. Cioè dalla parte di chi lotta per difendere la democraticità sostanziale, e non soltanto formalistica, della società italiana ed europea. Una democraticità sostanziale che fu conquistata proprio da fratelli massoni dalla “forza fresca, antica e allo stesso tempo giovane”, tra XVIII e XX secolo.

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 18 ottobre 2014 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com