Boaz Content Banner Jachin

 

Esoterismo e Potere secondo Giorgio Galli

 

 

 

Giorgio Galli, da poco novantenne (nato il 10 febbraio del 1928) è uno dei più noti e autorevoli politologi italiani, giustamente molto apprezzato e stimato anche a livello internazionale.
Per lunghi anni ha insegnato storia delle dottrine politiche presso l’Università degli studi di Milano, ed è stato anche molto prolifico di saggi ragguardevoli e assai ben scritti su temi legati alla vita della Polis, dall’antichità all’era contemporanea.
Giorgio Galli, soprattutto, è stato uno dei più brillanti pionieri novecenteschi ed è tuttora uno dei massimi esperti nello studio dei rapporti tra esoterismo e potere.
Intervistato di recente alla trasmissione “Border Nights” (in rapporto dialogico con Fabio Frabetti, Paolo Franceschetti e Simone Galgano “Maestro di dietrologia”), questa è la registrazione della puntata:

https://www.youtube.com/watch?v=Z17wKYwLBq4

e questo il brillante riassunto che ne ha fatto Libre Idee:

http://www.libreidee.org/2018/04/giorgio-galli-magia-esoterismo-e-potere-la-storia-segreta/

 

In effetti, pur ritenendo come sempre di altissimo spessore l’analisi di Galli, e pur concordando con diverse sue osservazioni, ci sono alcune sostanziali questioni di fondo- riguardanti il rapporto tra ideologia esoterica ed età moderna e contemporanea- su cui il nostro giudizio storico diverge significativamente.
Chi avesse letto il primo volume della serie di “Massoni” e ancor più chi leggerà i volumi successivi non potrà non comprendere i termini di tale dissenso storiografico ed ermeneutico.
D’altra parte, Giorgio Galli conosce benissimo il best-seller “Massoni” di Gioele Magaldi, avendolo citato nel suo più recente saggio (scritto a quattro mani con Mario Caligiuri) “Come si comanda il mondo. Teorie, volti, intrecci”, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017 (cfr. pp. 103-104).
Ecco perché sarà particolarmente interessante, nei prossimi giorni, mettere a confronto l’analisi “galliana” e quella “magaldiana” (in certi tratti radicalmente divergenti) sui rapporti tra potere ed esoterismo in epoca moderna e contemporanea.

 

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 20 aprile 2018 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com